CODICE | 67669 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, probabilità e statisticai;
2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.
Il laboratorio, concepito in stretta continuità con il corso di Matematica 2, promuove lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina e lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. In particolare, saranno proposte l’analisi critica di risorse didattiche per insegnanti (libri di testo, materiali reperibili online) e attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti del corso, (per esempio: l’importanza delle rappresentazioni nella risoluzione di un problema; la formulazione del testo di un problema).
Il laboratorio ha come obiettivi:
1) la revisione di nozioni di base di calcolo delle probabilità, finalizzata all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria.
2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina
3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguare strategie di valutazione.
Le lezioni si svolgono in presenza in modalità laboratoriale, con compilazione e consegna di schede di lavoro a cui segue una discussione di bilancio.
Frequenza non inferiore ai 3/4 del corso.
Elementi di calcolo delle probabilità (definizione classica, definizione frequentista) e di statistica descrittiva (rappresentazioni dei dati; media, moda e mediana).
I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.
Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale per approfondire i contenuti matematici del corso, quali la relazione tra probabilità classica e frequentista.
Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.
Ricevimento: Elda Guala Ricevimento: Su appuntamento presso il DISFOR o il DIMA, richiesto per email all’indirizzo guala@dima.unige.it
FRANCESCA MORSELLI (Presidente)
ELISABETTA ROBOTTI
ELDA GUALA (Presidente Supplente)
Relazione individuale sul percorso svolto.
Valutazione della relazione individuale