CODICE 67646 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2019/2020) PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2019 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA GENERALE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio di Pedagogia Generale II si propone i seguenti obiettivi specifici: a) affrontare le macro-dimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) esaminare le prassi pedagogiche che, all’interno dell’ambiente scolastico, possono coinvolgere i processi educativi e formativi; c) analizzare le micro-dimensioni della pedagogia della scuola dal punto di vista delle culture dell’integrazione; d) indagare il ruolo, le funzioni e la professionalità dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; e) sondare le competenze pedagogiche dell’insegnante all’interno delle pratiche insegnativo-apprenditive. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Laboratorio di Pedagogia Generale II proporre un’analisi critico-problematica dei processi di formazione umana considerati all’interno dei sistemi di relazione educativa e istruzionale propri della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa nella scuola, gli obiettivi principali del laboratorio consistono nell’interpretazione delle prassi pedagogico-didattiche e nella maturazione di esperienze di ordine pedagogico connesse con l’àmbito didattico. L’acquisizione di adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione è volta a culturalizzare la correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia. Ciò al fine di poter sviluppare un’autonoma capacità di elaborazione critico-problematica di fronte ai problemi connessi con la formazione e l’educazione, con l’insegnamento e l’apprendimento. MODALITA' DIDATTICHE L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali. A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in due gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle due lezioni settimanali poste a calendario. In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità. A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza. Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza. Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione. PROGRAMMA/CONTENUTO Il laboratorio associato alle attività del Corso Pedagogia Generale II si propone di: a) affrontare le macrodimensioni della ricerca pedagogica in riferimento agli ambienti educativi; b) indagare le microdimensioni formative coinvolte nel processo apprenditivo; c) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola dell’infanzia; d) analizzare le competenze pedagogiche necessarie alla figura dell’insegnante della Scuola Primaria; e) sondare i processi di deformazione e diseducazione che possono coinvolgere le pratiche insegnativo-apprenditive; f) riconoscere, comprendere e interpretare le dinamiche pedagogiche coinvolte nelle prassi didattiche. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO LEVRERO Ricevimento: Il ricevimento è settimanale. In ragione della situazione sanitaria, le modalità di ricevimento verranno definite sulla base delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento. Nel primo semestre dell'A.A. 2021-2022, gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero[at]unige.it), indicando un proprio recapito telefonico. Ciò al fine di poter concordare le modalità del colloquio. Nel secondo semestre, il ricevimento è settimanale. Gli Studenti sono invitati a scrivere al Docente (all'indirizzo di posta elettronica paolo.levrero[at]unige.it, indicando un proprio recapito telefonico) per concordare le modalità del colloquio. Commissione d'esame GIANCARLA SOLA (Presidente) PAOLO LEVRERO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Mercoledì 6 ottobre 2020 (GRUPPO 1) e Giovedì 7 ottobre 2020 (GRUPPO 2). Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 02/02/2022 10:00 GENOVA Scritto 16/02/2022 10:00 GENOVA Scritto 25/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 08/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 22/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 06/07/2022 10:00 GENOVA Scritto 14/09/2022 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si suggerisce agli Studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.