Salta al contenuto principale della pagina

IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA

CODICE 67628
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisizione dei concetti base di educazione alla salute e di promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Acquisizione dei concetti base dell’igiene ambientale e dell’igiene scolastica

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali nozioni di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e dovranno dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.

    Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare un intervento educativo di promozione della salute o di prevenzione rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

     

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali e attività di gruppo per approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

    Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

    Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere in presenza le lezioni le stesse si svolgeranno a distanza in modalità streaming.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Definizione di salute e determinanti di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle patologie dell’età pediatrica. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nozioni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta/anziana. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Igiene scolastica. Cenni di primo soccorso.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

    Testi consigliati per l'approfondimento.

    Igiene e Sanità Pubblica – Secrets – Domande e risposte 2021 - Signorelli C et al. Società Editrice Universo

    Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DONATELLA PANATTO (Presidente)

    DANIELA AMICIZIA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno. Inizio lezioni: 1 marzo 2022.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto obbligatorio.

    Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo).

    Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

    In caso di emergenza sanitaria che precluda la possibilità di svolgere l’esame in presenza, lo stesso si svolgerà in modalità online e comprenderà: una prova scritta svolta tramite Aulaweb [31 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data)] e una prova orale. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    31/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    17/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
    23/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
    13/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    11/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
    28/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
    12/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

    Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.