Salta al contenuto principale
CODICE 67630
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli teorici (con focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell'attaccamento) e ai metodi clinici, nonchè alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà sul valore psicologico delle relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sull'analisi clima familiare come fattore di rischio e di protezione per il benessere dei bambini e sul lavoro in equipe dell'ambito della formazione. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola dell'infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all'indirizzo per la scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative agli aspetti emotivi, connesse a problematiche cognitive, relazionali e comportamentali in età scolare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell’insegnamento di Psicologia Clinica è quello di affrontare i temi principali della materia clinica in ambito evolutivo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

  1. Definizione, modelli teorici e metodologie della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della psicologia clinica come branca teorico-applicativa della psicologia e all’approfondimento dei principali paradigmi teorici della disciplina, con uno specifico focus sulla prospettiva evolutiva degli stessi, nonché delle principali metodologie, osservazione e colloquio.
  2. Lavoro in equipe nell’ambito della formazione. Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle dinamiche psicologiche sperimentate nelle equipe di lavoro nei contesti organizzativi istituzionali, mettendo in evidenza sia le potenzialità creative, sia le possibili criticità dei team di lavoro.
  3. Modelli e metodologie di analisi del clima familiare. Verrà approfondita sia la comprensione del clima emotivo sperimentato in famiglia come fattore di rischio e di protezione per il benessere in età evolutiva, sia il significato psicologico per i minori dell'appartenenza a differenti contesti familiari (es. famiglie adottive, famiglie separate, etc).
  4. Inquadramento delle principali espressioni sintomatologiche dei bambini in età prescolare e scolare. La parte finale del corso sarà dedicata all'analisi e alla comprensione dei segnali di malessere emotivo manifestati dai bambini nei contesti scolastici e alle loro connessioni con le limitazioni delle potenzialità cognitive e di socializzazione.

Al termine dell’insegnamento l* student* sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica in ambito evolutivo (knowledge and understanding)
  2. acquisire adeguate conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia clinica in una prospettiva evolutiva (knowledge and understanding)
  3. riconoscere la rilevanza del lavoro in équipe e acquisire capacità di comprensione delle dinamiche di gruppo (applying knowledge and understanding)
  4. comprendere le caratteristiche dei sistemi familiari in una prospettiva evolutiva, acquisire adeguate conoscenze sulle organizzazioni familiari tipiche e atipiche, riconoscere i processi comunicativi funzionali e disfunzionali in famiglia (applying knowledge and understanding)
  5. acquisire conoscenze di base dei principali quadri psicopatologici in età evolutiva e riflettere sul sostegno che il contesto scolastico può offrire in presenza di bambini portatori di vulnerabilità (making judgements)
  6. acquisire un lessico di base della psicologia clinica in modo da essere facilitato nella comunicazione reciproca con interlocutori specialisti in contesti interdisciplinari (learning skills)
  7. esaminare articoli scientifici in riviste e testi e produrre una presentazione in forma scritta e orale in gruppo (communication skills)

PREREQUISITI

Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia dello Sviluppo.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento sarà articolato in:

1) Lezioni frontali con presentazione di slide

2) Lavori in piccolo gruppo di analisi della letteratura nazionale e internazionale su temi specifici

3) Presentazione dei lavori in piccolo gruppo e loro discussione in plenaria

4) Simulate di colloqui insegnanti-genitori

Sarà incoraggiata una partecipazione critica e attiva degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevedrà la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • La complessa definizione di psicologia clinica
  • Paradigmi teorici della psicologia clinica nella prospettiva evolutiva
  • La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo
  • Lavoro di équipe e importanza del gruppo
  • Le origini della psicologia della famiglia
  • L’identità della famiglia
  • Processi interattivi e relazionali nella famiglia
  • Famiglia, ciclo di vita e compiti di sviluppo
  • La formazione della coppia e la famiglia con figli piccoli
  • Le famiglie atipiche: separate, adottive, monogenitoriali, omogenitoriali, etc.
  • Disturbi alimentari infantili
  • Disturbi regolazione emotiva e attaccamento
  • Disturbi spettro autistico
  • Disturbo da deficit attenzione e iperattività
  • Disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e fobie in età evolutiva
  • Disturbi del tono dell'umore in età evolutiva
  • Disturbi dirompenti, del controllo impulsi e della condotta
  • Disturbi legati e stress e trauma in età evolutiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di studio per l’esame per student* frequentanti:

  1. Zennaro A. (2011). Lo sviluppo della psicopatologia. Fattori biologici, ambientali e relazionali. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: II, da IV a X, XII e XIV. Solo lettura: I, III, XI, XIII e XV.
  2. Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: da I a IV, da VIII a X. Solo lettura: V, VI e VII
  3. Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Franco Angeli Studiare per esame: Parte I, Parte II (solo cap. 4, 5 e 6), Parte III. Solo lettura: cap. 7, 8 e 9
  4. Appunti delle lezioni.

Testi di studio per l’esame per student* non frequentanti:

  1. Zennaro A. (2011). Lo sviluppo della psicopatologia. Fattori biologici, ambientali e relazionali. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: II, da IV a X, XII e XIV. Solo lettura: I, III, XI, XIII e XV.
  2. Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S. (2009). Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione. Il Mulino. Studiare per esame capitoli: da I a IV, da VIII a X. Solo lettura: V, VI e VII
  3. Gambini P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Franco Angeli Studiare per esame: Parte I, Parte II (solo cap. 4, 5 e 6), Parte III. Solo lettura: cap. 7, 8 e 9
  4. Siegel D.J., Payne Bryson T. (2012). 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Raffaelle Cortina.

Letture consigliate per approfondimenti:

  1. Aucouturier B. (2015). Il bambino terribile e la scuola. Raffaello Cortina
  2. Granatella V. (2011). Reciproci sguardi. Sistemi migranti e costruzione intersoggettiva di pratiche e saperi. Franco Angeli.
  3. Chistolini M. (2006). Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori. Franco Angeli.
  4. Salerno A. e Tosto M. (a cura di) (2019). Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Franco Angeli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

GUYONNE ROGIER

WANDA MORGANTI (Supplente)

STEFANIA MUZI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 28 settembre 2021 ore 12-14 (1° semestre).

Le lezioni, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio di Corso di Studi il 06/09/2021, saranno online tramite Teams (codice: q41euzk) e si svolgeranno martedì, mercoledì e giovedì, ore 12-14.

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per garantire uniformità di trattamento a tutti gli/le student*, che ad avviso della docente sarebbe poco garantita da una modalità mista, per questo anno accademico (2021-22) la modalità di esame sarà in forma orale a distanza tramite Teams, cui seguirà la registrazione del voto in via elettronica da parte della docente.

La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi. In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, agli studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma orale comprenderà domande aperte inerenti al materiale bibliografico e, solo per gli studenti frequentanti, gli argomenti trattati a lezione.

Solo per gli/le student* frequentanti è previsto un lavoro di gruppo, con annessa presentazione in plenaria, per il quale verrà attribuito un punteggio individuale (max 2 punti) che si sommerà al voto ricevuto all'esame.

La docente, inoltre, valuterà con gli/le student* frequentanti la possibilità di inserire una verifica in itinere probabilmente nell’ultima lezione del corso. In tal caso, la verifica si svolgerà in forma scritta e in presenza.

Gli/le student* devono saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti prospettive cliniche in un’ottica evolutiva, nonché di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2022 14:00 GENOVA Orale
25/01/2022 14:00 GENOVA Orale
15/02/2022 14:00 GENOVA Orale
24/05/2022 14:00 GENOVA Orale
07/06/2022 14:00 GENOVA Orale
21/06/2022 14:00 GENOVA Orale
05/07/2022 14:00 GENOVA Orale
06/09/2022 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (SEF)

I seguenti insegnamenti del C.d.S. di Scienze dell'Educazione e della Formazione:

- Psicologia Clinica - 6 CFU - COORTE 2019/20

- Psicologia Clinica - PACCHETTO INFANZIA (5 CFU)

sono mutuati con il presente insegnamento (67630).

Agli/le studentesse di Scienze dell'Educazione e della Formazione, per quanto riguarda le lezioni, è raccomandata la frequenza di tutti e tre i giorni (martedì, mercoledì e giovedì) solo per le prime due settimane. Dalla terza settimana si suggerisce la frequenza il martedì e il mercoledì, NON il giovedì. Questo assetto è finalizzato:

  1. Ad equilibrare il numero di lezioni in base al ridotto numero di CFU (5) dell’insegnamento di Psicologia Clinica nel CdS di Scienze dell'Educazione e della Formazione rispetto a quello nel CdS di Scienze della Formazione Primaria (8 CFU).
  2. A consentire agli/le student* di partecipare alle lezioni precedenti e consecutive del 3°anno che si svolgono in presenza.

Il programma sopraesposto sarà anch’esso ridotto e adeguato, in linea sia con il numero di CFU (5), sia con le specifiche legate al contesto degli asili nido, e sarà pubblicato su Aulaweb poco prima dell'inizio dei corsi.

La modalità d’esame specifica per  Scienze dell'Educazione e della Formazione sarà spiegata a lezione e sarà anch'essa pubblicata su Aulaweb dopo l'inizio dei corsi.

STUDENT* CON CERTIFICAZIONE DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DI DISABILITÀ O DI ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Si consigliano gli/le student* con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Le lezioni non saranno videoregistrate/bili, a meno che non pervenga un obbligo da parte dell’Ateneo.