Salta al contenuto principale della pagina

VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE

CODICE 75381
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 8 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso introduce i concetti fondamentali dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Le lezioni alterneranno riflessioni teoriche sui molteplici strumenti concettuali propri della policy analysis ad analisi pratiche di politiche pubbliche tese a sviluppare la sensibilità degli studenti verso l’applicazione degli strumenti teorici appresi. L’insegnamento (ssd - SPS/04) appartiene alle attività formative caratterizzanti il Corso di Studio ed è affidato a un docente a contratto.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di illustrare le principali teorie relative agli studi delle politiche pubbliche, approfondendo l’analisi delle fasi, degli attori, degli strumenti, della qualità e degli esiti dei processi decisionali. In particolare, saranno illustrati sia i modelli teorici sulla valutazione delle policies, sia gli aspetti empirici, mediante lo studio di specifiche politiche pubbliche. L’insegnamento si concentrerà sulle fasi della valutazione degli esiti delle politiche, anche mediante l’analisi in aula di casi concreti.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente avrà:

    1. Una conoscenza approfondita dei principali concetti dell’analisi delle politiche pubbliche
    2. Consapevolezza delle criticità degli strumenti di policy rispetto al raggiungimento degli obiettivi
    3. Capacità di elaborare indicatori per la valutazione di programmi di intervento
    4. Capacità di ricostruire e analizzare un processo di policy
    5. Consapevolezza delle principali determinanti del cambiamento di policy.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Per partecipare alle lezioni in presenza, gli studenti dovranno seguire le regole indicate dall’Ateneo:
    - prenotare il posto in aula sul sito
    https://easyacademy.unige.it/portalestudenti; al momento della prenotazione vi verrà richiesta anche la dichiarazione di assenza di sintomi e contatti stretti con positivi;
    - accedere agli spazi dotati di Greenpass e mascherina chirurgica, 
    mantenendo la distanza;
    seguire le istruzioni del personale addetto all'accoglienza;
    - mantenere in aula sempre lo stesso posto con la mascherina indossata,
    igienizzare di frequente le mani, non affollarsi negli spazi comuni e nei
    bagni.

    Per chi non riuscisse a prenotare il posto in aula, è possibile seguire le
    lezioni tramite Teams, codice: nkbk2gy

    Per tutti Aulaweb verrà usato come repository delle informazioni e dei materiali del corso.

    La partecipazione attiva degli studenti rappresenta un elemento caratterizzante e, compatibilmente con il numero dei partecipanti, sarà valorizzata attraverso la discussione in classe dei materiali del corso.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L’insegnamento è diviso in quattro unità didattiche:

    UD1 – Concetti di base della policy analysis

    UD2 – Il policy design

    UD3 – La valutazione: Approcci, Strumenti, Problemi.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti

    Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna

    Materiale didattico messo a disposizione dal docente

     

    Studenti non frequentanti:

    Dente B. (2011), Le decisioni di policy, il Mulino, Bologna

    Busetti S. e Dente B. (2018) EXPOst. Le conseguenze di un grande evento, il Mulino, Bologna.

     

    Lettura consigliata per tutti.

    Hirschman, A. O. (1991). The rhetoric of reaction. Harvard University Press. (Ed. it. Retoriche dell’intransigenza, il Mulino, Bologna).

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARCO DI GIULIO (Presidente)

    GIAMPIERO CAMA

    EDOARDO CORRADI (Supplente)

    FABRIZIO COTICCHIA (Supplente)

    STELLA GIANFREDA (Supplente)

    ANNA LONGHINI (Supplente)

    MARA MORINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo Semestre: 13 settembre 2021.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Gli studenti frequentanti effettueranno l’esame in forma scritta le cui modalità saranno definite durante il corso.

    Gli studenti non frequentanti effettueranno l’esame orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei testi indicati.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame prevede l’accertamento delle conoscenze e delle capacità di comprensione critica degli argomenti teorici e delle policies affrontate durante il corso e presenti sui libri di testo.

    La relazione individuale è volta all’accertamento degli effettivi risultati di apprendimento attesi relativi: 1) all’analisi delle politiche pubbliche in relazione ai contesti politici e sociali, agli attori coinvolti e alle relazioni interistituzionali; 2) alla valutazione delle policies presentate e analizzate attraverso indicatori, strumenti teorici e tecnici forniti durante le lezioni.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    11/01/2022 11:00 GENOVA Orale
    08/02/2022 11:00 GENOVA Orale
    24/05/2022 11:00 GENOVA Orale
    21/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    12/07/2022 11:00 GENOVA Orale
    13/09/2022 11:00 GENOVA Orale