Salta al contenuto principale della pagina

MANAGEMENT

CODICE 95284
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenze:
    - quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica)
    - analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza
    - Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di
    ibridazione pubblico e privato
    - analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata)
    - Divisione del lavoro
    - Funzioni aziendali
     

    Competenze:
    - supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti
    - audit delle risorse e delle competenze
    - valutazione degli investimenti e delle strategie
    - risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese,
    tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno
    - Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità)
    - individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno
    - Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza

     

    .    

    MODALITA' DIDATTICHE

    1) Lezioni frontali

    2) Testimonianze

    2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione

    In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Aspetti di governance
    Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi
    Analisi ambiente esterno
    Analisi interna (risorse e competenze)

    SWOT analysis
    Stakeholder management
    Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione
    Le collaborazioni e il Public Private Partnership
    Strategie e pianificazione
     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle  imprese, Giappichelli 2018

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICCOLO' TOMMASO DONATI (Presidente)

    LARA PENCO (Presidente)

    MARCO REMONDINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame orale e studio di case study.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2021 10:00 GENOVA Orale
    14/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    11/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    23/05/2022 10:00 GENOVA Orale
    15/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 10:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.