Salta al contenuto principale della pagina

MANAGEMENT

CODICE 95284
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
SEDE GENOVA (AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE )
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo attiene all’ambito formativo economico-organizzativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per management privato con particolare riferimento alle aziende che producono servizi. L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti le abilità di problem solving in situazioni specifiche, con ai loro rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali (PPP – public and private partnership) che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze:
- quadro di riferimento di base relativamente ai processi di management e di governance d’impresa nella sua globalità (impresa privata/impresa pubblica)
- analisi delle risorse e delle competenze dell’impresa. Individuazione delle principali funzioni aziendali, tra cui la finanza a supporto delle decisioni aziendali. Individuazione dei punti di forza e di debolezza
- Business plan per l’assunzione delle decisioni strategiche in un contesto di
ibridazione pubblico e privato
- analisi delle variabili del contesto dell’ambiente generale (analisi PEST, PESTLE) e dell’ambiente competitivo (analisi della concorrenza allargata)
- Divisione del lavoro
- Funzioni aziendali
 

Competenze:
- supporto ai processi di management, sia nella sfera delle scelte strategiche, che in quella delle diverse funzioni di gestione: marketing, produzione, finanza d’impresa, R&S, logistica ed approvvigionamenti
- audit delle risorse e delle competenze
- valutazione degli investimenti e delle strategie
- risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese,
tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e dei punti di forza/debolezze dell’ambiente interno
- Supporto alla definizione dei processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi al fine di interpretare e definire progetti di partnership pubblico-privato (fattibilità)
- individuazione delle opportunità e delle minacce dell’ambiente esterno
- Individuazione delle principali funzioni/attività aziendali e analisi dei punti di forza e di debolezza

 

.    

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali

2) Testimonianze

2) Coinvolgimento attivo degli Studenti durante la lezione

In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti di governance
Processi decisionali, strategici, operativi, organizzativi
Analisi ambiente esterno
Analisi interna (risorse e competenze)

SWOT analysis
Stakeholder management
Alcune attività aziendali: Finanza, Risk management, Marketing (territoriale), Organizzazione
Le collaborazioni e il Public Private Partnership
Strategie e pianificazione
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo: PIetro Genco e Adriana Calvelli, La gestione strategica delle  imprese, Giappichelli 2018

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICCOLO' TOMMASO DONATI (Presidente)

LARA PENCO (Presidente)

MARCO REMONDINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. La Commissione è designata dal Consiglio del Corso di Studio e dal titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame orale e studio di case study.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/12/2021 10:00 GENOVA Orale
14/01/2022 10:00 GENOVA Orale
11/02/2022 10:00 GENOVA Orale
23/05/2022 10:00 GENOVA Orale
15/06/2022 10:00 GENOVA Orale
27/06/2022 10:00 GENOVA Orale
22/07/2022 10:00 GENOVA Orale
09/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli Studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il Docente preferibilmente all'inizio del corso.