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MATEMATICA FINANZIARIA

CODICE 60065
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO(L-33) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2020/2021)
    • MATEMATICA GENERALE 41138
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento propone lo studio delle operazioni finanziarie in condizioni di certezza e di incertezza. Pertanto nell'ambito dell'intero percorso formativo del corso di Laurea, il ruolo della materia è quello di fornire la strumentazione matematica per la valutazione e l'analisi di flussi di capitali necessaria in altri insegnamenti sia di tipo aziendale sia di tipo economico.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire la formalizzazione e la modellazione matematica di operazioni finanziarie, cioè di operazioni di scambio aventi per oggetto importi monetari esigibili a scadenze diverse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento ha come obiettivo formativo quello di utilizzare gli strumenti matematici in ambito finanziario, sfruttando competenze acquisite nell’insegnamento di matematica generale, che è propedeutico.   
     L'insegnamento ha i seguenti  risultati di apprendimento attesi.
     Conoscenza e comprensione:  gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei problemi finanziari e dell’utilizzo degli strumenti matematici proposti per la loro soluzione.
     Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di comprendere la natura di problemi finanziari in modo da risolverli applicando le conoscenze acquisite.
      Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
        Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
        Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
      

    PREREQUISITI

    Per affrontare i contenuti dell'insegnamernto lo studente deve possedere tutte le conoscenze di base fornite dall'insegnamento di  "Matematica Generale" ed avere anche le opportune abilità nel loro utilizzo.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Di norma, l'insegnamento si svolge con lezioni ed esercitazioni frontali. In emergenza Covid le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended (prevalentemente da remoto con alcuni incontri in presenza) o tutte in remoto.

    Presente su Aulaweb

     Sì

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Teoria delle leggi finanziarie. Leggi finanziarie uniformi nel tempo, additive rispetto al capitale, scomponibili, scindibili. I principali regimi finanziari. Interesse semplice. Capitalizzazione composta, convenzione mista e convenzione esponenziale. Capitalizzazione continua. Sconto commerciale, sconto razionale e sconto composto. Valori attuali e valori scontati. Fattori di capitalizzazione e di sconto. Scindibilità. Tassi di interesse equivalenti e tassi di sconto equivalenti. Tasso di interesse annuo e tasso di sconto annuo nominali convertibili k volte l’anno. Tassi corrispondenti. Tasso medio.

    Parte II: Rendite certe discrete e loro valutazione. Cenni sulle rendite continue e la loro valutazione.

    Parte III: Ammortamento di un prestito indiviso e costituzione di un capitale. Ammortamento e costituzione in regime di capitalizzazione composta. Rate di ammortamento, quote capitale, quote interessi. Debito estinto e debito residuo. Varie modalità di ammortamento di un prestito. Cenni sull’ammortamento di un prestito e sulla costituzione di un capitale in regime di capitalizzazione continua. Valutazione dei prestiti indivisi. Valore, nuda proprietà e usufrutto.

    Parte IV: Prestiti divisi in titoli. Titoli a capitalizzazione integrale. Titoli con cedole rimborsabili a scadenza certa. Tasso di interesse effettivo dell’intero prestito. Valutazione di prestiti divisi. Corso e rendimento di titoli rimborsabili a scadenza certa. Volatilità di un titolo.

    Parte V: Struttura a termine dei tassi di interesse.

    Parte VI: Operazioni finanziarie aleatorie. Cenni sulla scelta fra operazioni finanziarie aleatorie. Alcune operazioni di assicurazione sulla durata di vita. Premi.

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I testi di studio consigliati verranno cominicati all'inizio delle lezioni e pubblicati su aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ESTER CESARINA LARI (Presidente)

    ANTONIO LUCIANO MARTIRE

    MARINA RAVERA

    MARINA RESTA

    MARIA LAURA TORRENTE

    PIERPAOLO UBERTI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre
     

     

     

    Orari delle lezioni

    MATEMATICA FINANZIARIA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.), in caso di emergenza Covid l'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Teams.

    Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb dal docente all'inizio delle lezioni.

      

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

     L'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà verificato valutando la capacità di comprensione dei problemi finanziari e la capacità di utilizzo degli strumenti matematici per la loro soluzione.
    Si terrà conto dei seguenti parametri di valutazione:
    - comprensione della natura del problema finanziario;
    - esposizione con rigore logico-matematico;
    - uso corretto del linguaggio tecnico della disciplina.

     

     

    Ripetizione dell’esame

    Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni che prevedono 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può iscriversi/presentarsi all'esame in 2 appelli su 3,a sua scelta.
      

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 11:30 GENOVA Scritto
    26/01/2022 11:30 GENOVA Scritto
    09/02/2022 11:30 GENOVA Scritto
    03/05/2022 09:00 GENOVA Scritto DEVONO ESSERE RISPETTATI I REQUISITI RECHIESTI
    07/06/2022 11:30 GENOVA Scritto
    21/06/2022 11:30 GENOVA Scritto
    19/07/2022 11:30 GENOVA Scritto
    08/09/2022 11:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    1. Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
    1. Propedeuticità: per sostenere l’esame di Matematica finanziaria è necessario aver superato e registrato l’esame di Matematica generale.
     
     

    Obblighi

    Lo studente, per sostenere l’esame, deve iscriversi all’esame on-line entro i tempi stabiliti

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

     Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

    Obblighi

    Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

    Testi di studio

    Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

    Modalità di accertamento

    Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

    Ripetizione dell’esame

    Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.