CODICE | 64800 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
6 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA
6 cfu al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'internazionalizzazione di un’impresa è costituita dalla sua crescita nei Paesi e mercati esteri secondo differenti modalità e con molteplici motivazioni. L'internazionalizzazione rappresenta un fenomeno estremamente complesso; un'impresa può internazionalizzarsi lungo diversi vettori e aree aziendali (approvvigionamenti, produzione, vendite, finanza, ricerca e sviluppo), seguendo processi che prevedono diverse fasi e l’adozione di specifiche politiche di marketing.
Il corso si propone di fornire un quadro complessivo dei mutamenti in atto nello scenario mondiale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese, focalizzandone le logiche strategiche. In questo ambito vengono approfondite le tematiche relative alle politiche di marketing internazionale ed i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
L'insegnamento si propone un duplice obiettivo: formativo-culturale per quanto riguarda le problematiche degli scenari internazionali e dei processi di internazionalizzazione delle imprese e di prima professionalizzazione per quanto riguarda le tecniche operative e il marketing internazionale.
Risultati di apprendimento previsti
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere già acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:
• I processi aziendali e la catena del valore
• L’approccio strategico basato sulle risorse
• Le strategie di crescita e le strategie competitive
• Il marketing strategico e il marketing operativo
Tali conoscenze si danno per acquisite.
Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.
Lezioni frontali (modalità mista: in presenza e online), analisi di casi, testimonianze aziendali. Saranno possibili lavori individuali e di gruppo.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Lo scenario di riferimento: internazionalizzazione e globalizzazione
L’impresa e le strategie internazionali
L’internazionalizzazione non commerciale
L’internazionalizzazione commerciale
Le modalità di ingresso: tipologie e criteri di valutazione e scelta
I contratti e le diverse forme di presenza internazionale
Le politiche di marketing internazionale
Casi e testimonianze
Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.
Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico.
Il libro di testo verrà indicato su aulaweb.
Ricevimento: Orario ricevimento a Genova: fino a cessata emergenza Covi-19 il ricevimento avviene a distanza previo appuntamento da concordare via mail. Consultare sempre sito www.clarabenevolo.it per orario di ricevimento, comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. Indirizzo mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053.
CLARA BENEVOLO (Presidente)
SILVIA BRUZZI
RICCARDO SPINELLI
Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia
Una prova scritta e orale, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.
La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.
L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico, in caso di variazione della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.
Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.
Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.
L’esame avrà lo scopo di valutare:
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/12/2021 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
14/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
10/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
06/05/2022 | 09:15 | GENOVA | Scritto | EGINT e MIINT Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi AA 2020/21 |
30/05/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
22/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
07/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online | |
08/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale con accettazione online |
Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di "Economia Aziendale".
E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese" e "Marketing".
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.