Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CODICE 60024
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE(L-18) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • ECONOMIA AZIENDALE 41125
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021)
    • LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali.

    In seguito all'emenrgenza COVID-19, saranno fornite informazioni sulle modalità didattiche adottabili. Sirichiede agli Studenti di monitorare  le informazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    • L’impresa e le sue finalità
    • L’impresa come sistema
    • Missione, visione e strategia

     

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
      • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
      • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
      • le risorse: definizione e classificazione
      • dalle risorse alle competenze
      • competenze distintive e vantaggio competitivo
    • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
    • Le strategie competitive e di sviluppo

     

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    • La produzione
    • La logistica
    • La finanza
    • La gestione della tecnologia

     

    Parte IV: Approfondimenti monografici

    • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
    • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

    • Appunti dalle lezioni.

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

    Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:

    • Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta).G

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LARA PENCO (Presidente)

    CLARA BENEVOLO

    PIETRO GENCO

    GIORGIA PROFUMO

    ROBERTA SCARSI

    RICCARDO SPINELLI

    MARCO REMONDINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/12/2021 10:00 GENOVA Scritto
    17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    30/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
    20/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
    04/07/2022 10:00 GENOVA Scritto
    06/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Propedeuticità: Economia aziendale.

    Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study.

    La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente.

    È previsto salto d’appello esclusivamente nell’ambito della sessione con 4 appelli d’esame (sessione invernale).

    Se si rifiuta entro i termini utili una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

    Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.