CODICE 60024 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2020 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2020/2021) LABORATORIO DI E-BUSINESS 80472 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento. Procede con una analisi dell'impresa relativamente alle sue risorse e competenze, ai suoi processi di definizione delle strategie, alle sue principali funzioni interne. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non e estraneo ai processi di trasformazione. Il corso si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i fondamentali modelli strumentali per interpretare la realtà delle imprese – industriali e di servizi – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno. Sotto quest’ultimo profilo, ci si propone di evidenziare le relazioni di competizione e collaborazione con le altre imprese e le interazioni con le soggettività politiche, sociali, economiche e istituzionali che ricoprono un ruolo attivo nell’ambito dei processi di trasformazione economica. Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere e/o applicare i principali modelli teorici dell'analisi strategica e di risolvere semplici case study. PREREQUISITI Conoscenza dell'Economia aziendale. Conoscenza delle caratteristiche delle diverse forme di mercato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal CDD (modalità mista in presenza e online). Eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica verranno fornite in Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa L’impresa e le sue finalità L’impresa come sistema Missione, visione e strategia Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno: il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno: le risorse: definizione e classificazione dalle risorse alle competenze competenze distintive e vantaggio competitivo Modelli, attività e processi per la creazione del valore Le strategie competitive e di sviluppo Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali: La produzione La logistica La finanza La gestione della tecnologia Parte IV: Approfondimenti monografici Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi Elementi sulla gestione delle piccole imprese TESTI/BIBLIOGRAFIA Esclusivamente per gli studenti frequentanti: Appunti dalle lezioni. Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: F. Fontana – M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2013 (quarta edizione); oppure Genco P., Calvelli A, Economia e gestione delle imprese, Giappichelli, Torino, 2017 In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti. Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese: Grant R. (2013), Contemporary Strategy Analysis, 8th Edition, Wiley (le parti del libro da studiare verranno indocate su richiesta). DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA SCARSI Ricevimento: Su appuntamento, via Skype o Teams Commissione d'esame ROBERTA SCARSI (Presidente) LARA PENCO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale negli appelli regolari. Non esistono prove intermedie. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame è orale. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2022 10:00 GENOVA Orale 31/01/2022 10:00 GENOVA Orale 09/05/2022 14:00 GENOVA Orale 30/05/2022 10:00 GENOVA Orale 20/06/2022 10:00 GENOVA Orale 04/07/2022 10:00 GENOVA Orale 06/09/2022 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza viene rilevata e certificata dalla docente. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.