CODICE | 64372 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato.
Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.
Obiettivi formativi Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da - sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa, - sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, - sviluppare capacità di analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato.
|
Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese.
Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, analisi di casi. |
Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto Le ricerche di mercato Segmentazione, targeting e posizionamento Le politiche di prodotto e la Brand Strategy Le politiche di prezzo Le politiche di distribuzione Le politiche di promotion Il ruolo della politica commerciale Il Digital Marketing: aspetti introduttivi |
Nella pagina del corso su Aulaweb saranno fornite ampie indicazioni bibliografiche per la preparazione all'esame, anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge il martedì dalle h 11,00-13,00.
SILVIA BRUZZI (Presidente)
CLARA BENEVOLO
GIORGIA PROFUMO
RICCARDO SPINELLI
SIMONE POLEDRINI (Presidente)
CAROLINA BRUZZI
GIORGIA PROFUMO
RICCARDO SPINELLI
Primo semestre
Esame con prova scritta con domande aperte.
Modalità di accertamento |
La prova scritta garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimerne una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. I parametri di valutazione, individuati in una griglia di valutazione disponibile su aulaweb, sono: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva.
|
Ripetizione dell’esame |
E' prevista l’applicazione del salto d’appello |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2022 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
25/01/2022 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
09/02/2022 | 11:00 | GENOVA | Scritto | |
05/05/2022 | 11:30 | GENOVA | Scritto | Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2020/21. |
06/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2022 | 13:00 | GENOVA | Scritto | |
20/07/2022 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
06/09/2022 | 11:00 | GENOVA | Scritto |
|
|
|
|
|