CODICE 64372 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2019/2020) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Marketing è una disciplina in continua evoluzione che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso mira a fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing, le competenze necessarie all'utilizzo degli strumenti del Marketing, nella dimensione strategica e in quella operativa, anche alla luce delle più recenti dinamiche di mercato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi del Marketing in modo da - sviluppare una comprensione critica del suo ruolo nella creazione di valore per l'impresa, - sviluppare capacità di utilizzo di alcuni strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, - sviluppare capacità di analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercato. Risultati di apprendimento Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti capaci di - descrivere principi, metodologie e strumenti che governano il Marketing sia a livello strategico e operativo - sviluppare adeguate capacità di apprendimento per poter continuare ad aggiornare le principali tematiche trattate anche in modo autonomo - applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali - utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione - utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina in modo da comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali. PREREQUISITI Oltre alla propedeuticità di Economia aziendale, essendo un corso di Marketing, sono richieste le nozioni dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in lezioni, seminari con la partecipazione di manager e imprenditori, analisi di casi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa L'analisi dei bisogni del cliente e del comportamento d'acquisto Le ricerche di mercato Segmentazione, targeting e posizionamento Le politiche di prodotto e la Brand Strategy Le politiche di prezzo Le politiche di distribuzione Le politiche di promotion Il ruolo della politica commerciale Il Digital Marketing: aspetti introduttivi TESTI/BIBLIOGRAFIA Nella pagina del corso su Aulaweb saranno fornite ampie indicazioni bibliografiche per la preparazione all'esame, anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Il ricevimento si svolge il martedì dalle h 11,00-13,00. Commissione d'esame SILVIA BRUZZI (Presidente) CLARA BENEVOLO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI SIMONE POLEDRINI (Presidente) CAROLINA BRUZZI GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni MARKETING A ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame con prova scritta con domande aperte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento La prova scritta garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimerne una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. I parametri di valutazione, individuati in una griglia di valutazione disponibile su aulaweb, sono: completezza, accuratezza, spiegazione logica, adeguatezza espressiva. Ripetizione dell’esame E' prevista l’applicazione del salto d’appello Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 09/02/2022 11:00 GENOVA Scritto 05/05/2022 11:30 GENOVA Scritto 06/06/2022 14:00 GENOVA Scritto 06/07/2022 13:00 GENOVA Scritto 20/07/2022 15:00 GENOVA Scritto 06/09/2022 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI