CODICE 64799 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA 6 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE GEOLOGICHE 9022 (LM-74) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso fornisce un quadro teorico di riferimento per analizzare il processo di presa delle decisioni nel settore ambientale e l'uso degli strumenti di politica in relazione a casi specifici di gestione delle risorse ambientali e di attività economiche a cui sono connessi gravi impatti sull'ambiente OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha come obiettivo formativo complessivo la conoscenza e la comprensione delle metodologie di riferimento per l'analisi dei fenomeni connessi al degrado e alle esternalità ambientali, all'uso delle risorse e alle loro interazioni con il funzionamento dell'economia e con il processo di crescita e di sviluppo economico. A questo fine, un ulteriore obiettivo formativo consiste nella conoscenza e comprensione delle metodologie di riferimento per l’applicazione dei processi di valutazione economica e politica ai cambiamenti ambientali. Risultati di Apprendimento previsti da accertare sono: Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione teorica e applicata delle relazioni tra salvaguardia ambientale, perseguimento dell’efficienza economica e Fallimento del mercato, il criterio di sostenibilità inteso come la sintesi tra la capacità di promuovere la crescita attraverso l’allocazione ottimale delle risorse e dei beni e la capacità di preservare la base ecologica dello sviluppo stesso Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e valutare, con spirito critico e autonomia di giudizio, il ruolo della politica ambientale e dell’intervento pubblico nell’orientare e regolamentare i mercati e gli operatori verso l’obiettivo della sostenibilità: valutare come le scelte pubbliche e private in materia ambientale influiscano sulla distribuzione delle risorse e del reddito sull’economia nazionale, tra paesi ricchi e paesi poveri del mondo e sulla allocazione delle risorse allo sviluppo futuro, valutare autonomamente i principali effetti economici di ipotesi alternative di strumenti e politiche ambientali (tassazione ambientale, certificati di inquinamento, green economy, ecc.) Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Al termine dell’insegnamento gli studenti conseguiranno capacità di giudizio autonomo e spirito critico sulle proposte e sulle scelte di politica ambientale. Saranno in grado di analizzare i principali effetti economici delle scelte pubbliche e private in materia ambientale, sia dal punto di vista dell’equità sia da quello dell’efficienza Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti: imprese e istituzioni che si rapportano con le variabili ambientali ed economiche nel formulare le proprie decisioni Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. L’insegnamento offrirà agli studenti diverse metodologie di valutazione dei costi e dei benefici ambientali, caratterizzate da una rigorosa impostazione formale. MODALITA' DIDATTICHE La metodologia didattica prevede lezioni frontali, seminari, casi di studio, esercitazioni da svolgere a casa e/o in aula, e lavori di gruppo. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi (didattica in diretta e/o online), sulla piattaforma AulaWeb verranno fornite tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti eventualmente dovuti all'evoluzione della situazione sanitaria. IN ogni caso, valgono le disposizioni di Ateneo in ordine allo svolgimento della didattica. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti trattati comprendono: L’Economia dell’Ambiente Scarsità, allocazione delle risorse e ottimizzazione Risorse non rinnovabili: modelli intertemporali per l’estrazione ottimale Politiche per le risorse rinnovabili. Sostituibilità del capitale naturale e scarsità Sviluppo sostenibile e modelli di crescita (bioeconomia e processi circolari di creazione del valore) Efficienza e controllo dei problemi ambientali Esternalità ambientali e ottimo inquinamento Strumenti di politica economica e fiscale per il controllo ambientale Analisi economica delle scelte e dei processi collettivi di presa delle decisioni estensione all’ambiente delle tecniche di valutazione economica di costi e benefici sociali equità intergenerazionale valutazione di impatto ambientale, valutazione ambientale strategica e tecniche di analisi multicriteriale tecniche di analisi non market e democrazia deliberativa finalizzate alla definizione di un criterio operativo di sostenibilità ambientale Le metodologie considerate includono: prezzi edonici valutazione contingente choice experiment TESTI/BIBLIOGRAFIA Il testo di riferimento è R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman, Economia Ambientale, 2003, Il Mulino, Bologna opportunamente integrato con gli approfondimenti contenuti nella slide a supporto delle lezioni e resi disponibili au Aulaweb all'inizio delle lezioni. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali ulteriori relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. DOCENTI E COMMISSIONI BARBARA CAVALLETTI Ricevimento: Il ricevimento è fissato settimanalmente il giorno martedì 14-16 presso il Diec, studio 19, I piano - Darsena. In vigenza di restrizioni dovute alla situazione sanitaria il ricevimento è sempre possibile anche via teams. IN entrambi i casi previo appuntamento per evitare affollamenti. Qualsiasi cambiamento dovuto a restrizioni di emergenza sanitaria sarà tempestivamente comunicato dal docente attraverso la piattaforma Aulaweb. Commissione d'esame BARBARA CAVALLETTI (Presidente) ELENA LAGOMARSINO DANIELA MINETTI CLAUDIA PETRUCCI LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolge nel I Semestre che comprende il periodo dal 13 Settembre al 10 Dicembre 2021. Orari delle lezioni ECONOMIA AMBIENTALE, ECOLOGICA E CIRCOLARE (GIÀ ECONOMIA DELL'AMBIENTE) ESAMI MODALITA' D'ESAME In condizioni normali (al di fuori dell'emergenza sanitaria) L'Esame prevede una prova scritta. La prova di esame è strutturata a domande aperte ed esercizi numerici. Ogni risposta vale al massimo 5/30 o 10/30, a seconda della tipologia. La prova è superata totalizzando almeno 18/30. Il docente si riserva un successivo accertamento orale nel caso in cui abbia dubbi o riserve sulla valutazione complessiva della prova scritta. Non sono previste limitazioni al numero di sessioni a cui lo studente si può presentare. In caso di restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, eventuali diverse modalità di svolgimento dell'esame saranno comunicate tempestivamente dal docente attraverso la piattaforma di Aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la verifica dei risultati di apprendimento attesi la prova scritta è strutturata in modo da valutare specificamente la conoscenza e comprensione e capacità di applicarla, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa attraverso la formulazione di domande aperte in cui si richiede capacità di valutazione autonoma e spirito critico su proposte e scelte di Economia e Politica Ambientale ispirate ai temi in agenda dei policy makers e nell'attualità del dibattito economico su temi quali i cambiamenti climatici e l'effetto serra, le energie da fonti rinnovabili, l'economia circolare e la green economy, la biodiversità e la sostemibilità ambientale dello sviluppo economico, implementate a diversi livelli di Governo (centrale e locale), sia dal punto di vista dell’equità sia da quello dell’efficienza. Parametri di valutazione sono costituiti da: qualità dell'esposizione; capacità di formalizzare anche in termini grafici o analitici l'esposizione; l'utilizzo di un linguaggio tencico adeguato; l'autonomia di pensiero e la capacità di giudizio critico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 24/01/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 07/02/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 01/06/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 15/06/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 04/07/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale 09/09/2022 10:00 GENOVA Scritto + Orale