CODICE | 24615 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
6 cfu al 3° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA
6 cfu al ° anno di 8700 ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE (LM-56) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/05 |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA E COMMERCIO) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi quantitativi in economia: dalla costruzione di un modello teorico alla sua stima e validazione. Nel corso vengono trattati il modello lineare e le sue generalizzazioni; la teoria della stima e quella dei test; le tecniche di specificazione econometrica e i problemi di selezione del modello; il metodo di stima con variabili strumentali. Tali tecniche sono illustrate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso esempi di applicazioni empiriche utilizzando software specifici, quali Stata.
Il corso è volto a fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi econometrica. Partendo da una rigorosa analisi teorica del modello di regressione lineare, introduce i principali stimatori e ne analizza le proprietà in “finite sample” e “asymptotics” sotto le ipotesi di Gauss-Markov. Il modello e la sua analisi vengono poi estesi a analisi di regressione multipla e i risultati in questo contesto vengono dimostrati utilizzando l’algebra lineare. Il corso sviluppa poi un’approfondita analisi dei principali test delle ipotesi basandosi sulla teoria della distribuzione e del loro utilizzo nella modellizzazione econometrica, in particolare delineandone la relazione con le domande di ricerca. Considera infine i casi di errata specificazione del modello e di fallimento delle ipotesi classiche ,ne analizza le conseguenze sugli stimatori e sviluppa strategie di stima alternative,verificandone la validita’.
Al termine termine del corso gli studenti devono:
Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica.
Inoltre è di fondamentale importanza la conoscenza delle seguenti operazioni di algebra lineare: inner product ,outer product, moltiplicazioni e somme tra matrici, calcolo del determinate di matrici quadrate (fino a 3 per 3),calcolo dell’inversa di una matrice quadrata, operazione di trasposta di una matrice. Oltre che le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F, distribuzioni e funzione di densità
Durante il corso verranno pubblicate 4 "Problem Set" sul sito del coso, con l'obbiettivo di applicare le conoscenza acquisite e permettere di autovalutare il proprio apprendimento.
qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal CDD (modalità mista in presenza e online), rinviando ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Prima parte
1.Il modello di regressione lineare
2.Il modello di regressione lineare generalizzato
3.Instabilità dei parametri e previsione
Seconda parte
4.Il modello di regressione lineare con regressori endogeni
5.Modelli per dati qualitativi
6.Cenni sui modelli per dati panel
Durante il corso verranno pubblicate su aulaweb le dispense utili all'apprendimento ed alcuni paper che verranno discussi in aula, oltre che problem set e mock exam
Alcuni testi consigliati per l'integrazione:
GABRIELE DEANA (Presidente)
ANNA BOTTASSO
1° semestre
14 Settembre 2021 - 15 Dicembre 2021
L’esame è scritto e può essere sostenuto in un’unica prova generale oppure in due prove parziali nei primi due appelli della sessione invernale (in questo caso il voto finale è la media dei voti delle due prove parziali)
La prova scritta si compone generalmente in una parte "teorica" in cui derivare e discutere i principali risultati matematici ottenuti in classe, e una "empirica" in cui commentare ed interpretare dei risultati empirici.
E' prevista la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo, relativo alla lettura, comprensione ed analisi critica di un articolo scientifico. Il lavoro, facoltativo, di gruppo fornisce un bonus (+1.5 punti) da aggiungere alla valutazione dello scritto, ed è valido solo per gli appelli della sessione invernale (Gennaio-Febbraio).
L'esame scritto ha la finalità di accertare:
Il lavoro di gruppo si pone l'obbiettivo di valutare l'applicazione dei diversi contenuti appresi, oltre che la capacità di lavorare in gruppo ed l'analisi critica
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/12/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/12/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
12/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
26/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
07/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
21/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
06/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
30/08/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/08/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto |