CODICE 24615 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno ECONOMIA E ISTITUZIONI FINANZIARIE 8700 (LM-56) - GENOVA 6 cfu anno 3 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/05 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2019/2020) MATEMATICA GENERALE 41138 2019 STATISTICA 60083 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi quantitativi in economia: dalla costruzione di un modello teorico alla sua stima e validazione. Nel corso vengono trattati il modello lineare e le sue generalizzazioni; la teoria della stima e quella dei test; le tecniche di specificazione econometrica e i problemi di selezione del modello; il metodo di stima con variabili strumentali. Tali tecniche sono illustrate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso esempi di applicazioni empiriche utilizzando software specifici, quali Stata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto a fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi econometrica. Partendo da una rigorosa analisi teorica del modello di regressione lineare, introduce i principali stimatori e ne analizza le proprietà in “finite sample” e “asymptotics” sotto le ipotesi di Gauss-Markov. Il modello e la sua analisi vengono poi estesi a analisi di regressione multipla e i risultati in questo contesto vengono dimostrati utilizzando l’algebra lineare. Il corso sviluppa poi un’approfondita analisi dei principali test delle ipotesi basandosi sulla teoria della distribuzione e del loro utilizzo nella modellizzazione econometrica, in particolare delineandone la relazione con le domande di ricerca. Considera infine i casi di errata specificazione del modello e di fallimento delle ipotesi classiche ,ne analizza le conseguenze sugli stimatori e sviluppa strategie di stima alternative,verificandone la validita’. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine termine del corso gli studenti devono: essere in grado di formulare e definire il modello teorico più adatto alla domanda di ricerca aver acquisito la capacità di scegliere il metodo di stima più appropriato alla domanda di ricerca e alla tipologia di dati a disposizione essere in grado di comprendere i risultati ottenuti, ed interpretarli in termini statistici ed economici essere in grado di leggere e comprendere, con senso critico, le pubblicazioni scientifiche caratterizzate da un'analisi empirica PREREQUISITI Livello di conoscenza richiesto dai corsi in Matematica e Statistica. Inoltre è di fondamentale importanza la conoscenza delle seguenti operazioni di algebra lineare: inner product ,outer product, moltiplicazioni e somme tra matrici, calcolo del determinate di matrici quadrate (fino a 3 per 3),calcolo dell’inversa di una matrice quadrata, operazione di trasposta di una matrice. Oltre che le seguente nozioni di statistica: test delle ipotesi, test T e test F, distribuzioni e funzione di densità MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Lezioni frontali con utilizzo di software e/o tecnologia innovativa Esercitazioni in aula con il software econometrica STATA Durante il corso verranno pubblicate 4 "Problem Set" sul sito del coso, con l'obbiettivo di applicare le conoscenza acquisite e permettere di autovalutare il proprio apprendimento. qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal CDD (modalità mista in presenza e online), rinviando ad Aulaweb per eventuali ulteriori aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione, sia per quanto concerne le modalità d'esame), in caso di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. PROGRAMMA/CONTENUTO Prima parte 1.Il modello di regressione lineare Specificazione, ipotesi, interpretazione Stima dei parametri e proprietà degli stimatori Analisi della varianza, R2 Collinearità e Multicollinearità Stima per intervallo Test di ipotesi: i test t ed F Stimatori vincolati Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali 2.Il modello di regressione lineare generalizzato Specificazione, ipotesi, interpretazione Stima dei parametri Proprietà degli stimatori Test di ipotesi: i test di incorretta specificazione Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali 3.Instabilità dei parametri e previsione Break strutturali e test per la loro presenza Metodi di stima ricorsivi e variabili Dummy Previsione nel modello lineare Esempi teorici Esempi applicati, con dati simulati e reali Seconda parte 4.Il modello di regressione lineare con regressori endogeni Distorsione da variabili omesse Correlazione tra regressori ed errore Stimatori con variabili strumentali: specificazione, ipotesi ed interpretazione Strumenti deboli e problematiche connesse Test di Hausman e di sovra-identificazione Applicazioni empiriche 5.Modelli per dati qualitativi Stima di massima verosimiglianza Variabili dipendenti binarie Modelli LOGIT e PROBIT: specificazione e stima Interpretazione dei parametri Applicazioni empiriche 6.Cenni sui modelli per dati panel Tipologia Modelli con effetti fissi Modelli con effetti stocastici TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso verranno pubblicate su aulaweb le dispense utili all'apprendimento ed alcuni paper che verranno discussi in aula, oltre che problem set e mock exam Alcuni testi consigliati per l'integrazione: W.H. Greene, Econometric Analysis, Prentice Hall M. Verbeek M., A Guide to Modern Econometrics, Wiley J.M. Wooldridge, Introductory Econometrics, Thomson DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame GABRIELE DEANA (Presidente) ANNA BOTTASSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° semestre 14 Settembre 2021 - 15 Dicembre 2021 Orari delle lezioni ECONOMETRIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto e può essere sostenuto in un’unica prova generale oppure in due prove parziali nei primi due appelli della sessione invernale (in questo caso il voto finale è la media dei voti delle due prove parziali) La prova scritta si compone generalmente in una parte "teorica" in cui derivare e discutere i principali risultati matematici ottenuti in classe, e una "empirica" in cui commentare ed interpretare dei risultati empirici. E' prevista la possibilità di svolgere un lavoro di gruppo, relativo alla lettura, comprensione ed analisi critica di un articolo scientifico. Il lavoro, facoltativo, di gruppo fornisce un bonus (+1.5 punti) da aggiungere alla valutazione dello scritto, ed è valido solo per gli appelli della sessione invernale (Gennaio-Febbraio). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame scritto ha la finalità di accertare: la comprensione dei fondamenti teorici dei modelli di stima analizzati la capacità di valutare il modello di stima più appropriato da utilizzare a seconda della domanda di ricerca e dei dati a disposizione leggere ed interpretare i risultati empirici Il lavoro di gruppo si pone l'obbiettivo di valutare l'applicazione dei diversi contenuti appresi, oltre che la capacità di lavorare in gruppo ed l'analisi critica Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 09:00 GENOVA Orale 12/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 26/01/2022 09:00 GENOVA Orale 26/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 07/06/2022 09:00 GENOVA Orale 07/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 21/06/2022 09:00 GENOVA Orale 21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 06/07/2022 09:00 GENOVA Orale 06/07/2022 09:00 GENOVA Scritto 30/08/2022 09:00 GENOVA Orale 30/08/2022 09:00 GENOVA Scritto