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CODICE 64445
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/11
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è un insegnamento avanzato di gestione delle banche e degli intermediari finanziari. Approfondisce lo studio delle funzioni manageriali: strategia, organizzazione, marketing, controllo di gestione, nonchè delle specificità e problematiche che presentano nel settore degli intemediari finanziari..

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di illustrare principi, metodologie ed esempi applicativi in merito alle funzioni manageriali negli intermediari finanziari: analisi e pianificazione strategica, organizzazione, controllo di gestione e valutazione della performance. In particolare, verranno messe in risalto le peculiarità che tali funzioni assumono nel settore delle imprese finanziarie e bancarie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce agli studenti conoscenze avanzate in materia di gestione delle aziende di credito e degli intermediari finanziari, con particolare riferimento alle funzioni manageriali: governance, strategia, organizzazione, marketing, controllo e risk management.

Il percorso di analisi parte dai fenomeni di cambiamento riguardanti il settore, mette in rilievo le sfide strategiche poste alle banche, analizza i processi manageriali e i meccanismi organizzativi, intesi come strumento per rispondere a tali sfide.

Si forniscono allo studente modelli concettuali e chiavi di lettura per interpretare le tendenze di cambiamento del settore e analizzare l’efficacia delle risposte strategiche e organizzative delle banche.

Il corso prevede da un lato uno stretto raccordo tra modelli teorici e pratiche aziendali, dall’altro un coinvolgimento attivo da parte degli studenti. Le lezioni del docente si alternano quindi, rispettivamente, a testimonianze provenienti da qualificati operatori del settore e a momenti di lavoro di gruppo e di discussione plenaria aventi ad oggetto  materiale aziendale (bilanci, notizie di stampa, siti aziendali) e casi aziendali. Tutto ciò al fine di sviluppare nello studente l’approccio critico, la capacità di ricerca delle informazioni rilevanti, la capacità di analisi e interpretazione dei problemi, la visione sistemica e la capacità di individuare le relazioni tra fenomeni (tra determinanti e risultati, tra variabili esterne e variabili interne, tra processi di progettazione e processi di attuazione, tra l’operato delle diverse funzioni aziendali, ecc.).

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- analizzare e interpretare i cambiamenti dell'ambiente e del settore e i loro possibili riflessi sulla gestione e i risultati delle banche

- conoscere i modelli teorici, i principi e gli strumenti alla base della strategia, del marketing, del controllo di gestione e del risk management nelle banche

- conoscere le principali practices aziendali nel campo della strategia, del marketing, del controllo di gestione e del risk management delle banche

- affrontare e risolvere "problemi strategici"

- analizzare e interpretare i piani industriali delle banche

- analizzare e interpretare gli equilibri economici delle banche (scomposizione e analisi della redditività, analisi del rischio, analisi dell'adeguatezza del capitale)

- misurare la performance delle banche

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo

Qualora a causa della situazione sanitaria ed epidemiologica non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Dipartimento (modalità mista in presenza e on line) rinviando ad Aulaweb per le necessarie comunicazioni ed aggiornamenti

Presente su Aulaweb

Si   X  No ☐

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: LE VARIABILI DI CONTESTO E I LORO IMPATTI SUL BUSINESS

  • Il cambiamento ambientale. Le grandi tendenze: globalizzazione, deregulation, tecnologia, evoluzione nelle caratteristiche e nei comportamenti della clientela, privatizzazione e cambiamento negli assetti proprietari.
  • Gli impatti dei fattori di contesto: aumento della competitività del settore ed effetti sulla redditività
  • L’evoluzione della struttura dei mercati bancari italiano e internazionale
  • L’andamento delle principali grandezze e indicatori di bilancio e degli equilibri economici delle banche italiane. Confronti internazionali

PARTE II: LA RISPOSTA STRATEGICA E ORGANIZZATIVA DELLE BANCHE

  • Il processo di pianificazione strategica
  • I modelli di base per l’identificazione, la classificazione e la scelta delle strategie e la loro applicazione al settore bancario.
  • Le risposte delle banche alle nuove sfide competitive:
  • i modelli di business; modelli value-based e stakeholder oriented
  • gli assetti istituzionali e organizzativi,
  • le strategie di crescita, di diversificazione e di specializzazione,
  • le strategie competitive,
  • le politiche di prodotto e quelle distributive,
  • i sistemi di valutazione della performance,
  • i sistemi di risk management
  • i sistemi di controllo interno.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- P. MOTTURA, Banche. Strategie, organizzazione e concentrazioni, Milano, EGEA, 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO DI ANTONIO (Presidente)

LAURA NIERI

FRANCESCA QUERCI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso viene erogato nel secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma scritta. Qualora la situazione sanitaria ed epidemiologica lo richieda, potrà svolgersi in forma orale ed in tal caso verrà data tempestiva ed adeguata comunicazione su Aulaweb.

Alla votazione finale concorrono i risultati di eventuali lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

L’accertamento delle conoscenze apprese dallo studente avviene attraverso esame scritto, articolato in tre domande, a risposta aperta, tese a verificare la capacità dello studente di: possedere le conoscenze trasmesse nel corso; operare gli opportuni collegamenti tra i temi trattati; risolvere i problemi posti dalle domande, applicando le nozioni apprese a nuove situazioni; ottimizzare la gestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta; esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. anche attraverso la corretta interpretazione di fenomeni di attualità riguardanti il sistema bancario. Il tempo concesso per le risposte è di un’ora

Ripetizione dell’esame

Nelle sessioni con 3 appelli d'esame, in caso di votazione gravemente insufficiente riportata nel primo appello (inferiore a 16), lo studente non può presentarsi al secondo appello. Lo studente che si ritira dalla prova di esame prima della consegna del compito può ripresentarsi nell'appello successivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
18/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
08/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
08/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
10/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
04/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
04/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
06/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
06/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

 

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

E’ consigliato avere acquisito le conoscenze relative agli insegnamenti di Economia degli Intermediari Finanziari e di Economia delle Aziende di Credito

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire gli elementi necessari per: a) analizzare e interpretare le sfide strategiche e organizzative che si presentano alle banche nei mercati odierni; b) conoscere le possibili risposte strategiche e organizzative in grado di fronteggiare tali sfide, per quanto riguarda i modelli di business, gli assetti organizzativi, le scelte di policy, la progettazione e il funzionamento dei processi, il disegno dei meccanismi operativi. Le conoscenze verranno trasmesse non solo tramite le lezioni teoriche del docente, ma anche attraverso le testimonianze di qualificati esponenti del business, l’analisi e la discussione di casi aziendali, la lettura di documentazione aziendale e di settore (piani industriali, report di società di consulenza, indagini di settore). Gli studenti acquisiranno conoscenze sia sotto il profilo dei principi e dei modelli teorici, sia sotto quello delle practices aziendali e di settore. Inoltre, essi impareranno ad adottare una visione sistemica, che aiuta a individuare le relazioni tra fenomeni (tra determinanti e risultati, tra variabili esterne e variabili interne, tra processi di progettazione e processi di attuazione, tra l’operato delle diverse funzioni aziendali, ecc.).
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare i modelli teorici appresi e la conoscenza delle practices aziendali ai problemi di natura strategico-organizzativa, anche nuovi, fronteggiati dalle banche. Grazie agli strumenti di analisi dell’ambiente e del settore di cui sono in possesso, saranno in grado di individuare le mutate esigenze del contesto. In funzione di ciò, sapranno selezionare, dal repertorio di modelli e soluzioni strategico-organizzative disponibili, quelli più idonei a rispondere alle sfide competitive, secondo il paradigma ambiente-strategia-struttura. Le testimonianze aziendali e l’analisi di case studies aiuteranno gli studenti a comprendere le concrete applicazioni gestionali dei concetti appresi a lezione. Nei lavori di gruppo svolti all’interno del corso, e nell'analisi dei casi aziendali, gli studenti saranno chiamati ad applicare i concetti prsentati dal docente a specifiche problematiche aziendali.
  • Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti avranno maturato una autonoma capacità di valutare le principali tendenze competitive e i loro impatti sul business, l’adeguatezza del posizionamento delle banche, i rischi competitivi cui sono esposte. Possederanno gli strumenti teorici per valutare la qualità delle risposte strategico-organizzative fornite dalle banche, e di quelle alternative possibili. Saranno abituati a considerare e confrontare diversi modelli teorici e operativi, valutandone comparativamente i punti di forza e debolezza, seguendo un approccio contingente, che esclude  l’esistenza di un’unica soluzione universalmente valida.
  • Abilità comunicative Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico tipico della disciplina (compresa l’ampiamente diffusa terminologia anglosassone), così da poter comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. La conoscenza delle principali fonti informative e di documentazione, nonché delle basi dati, lo renderà capace di supportare al meglio le proprie argomentazioni. La metodologia didattica partecipata favorirà le capacità dello studente di lavorare in gruppo e organizzare e presentare i risultati di tale lavoro.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti avranno sviluppato autonome capacità di perfezionamento dei propri livelli di conoscenza, attingendo alle fonti a tal fine più indicate: base dati, fonti bibliografiche, analisi di settore, report di autorità di vigilanza e di società di consulenza, siti web (autorità di regolamentazione, associazioni di settore, centri studi ed enti di ricerca, editoria on line, società di consulenza strategica e organizzativa, principali banche nazionali e internazionali).

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali; analisi di casi aziendali, testimonianze aziendali, lavori e presentazioni di gruppo

Obblighi

 

Testi di studio

- P. MOTTURA, Banche, Milano, EGEA, 2011

Modalità di accertamento

Esame    X scritto ☐ orale  ☐   altro: L’esame scritto, prevede tre domande a risposta aperta, con un’ora di tempo disponibile per le risposte. L'esame potrà svolgersi in forma orale, previa comunicazione su Aulaweb, qualora la situazione sanitaria ed epidemiologica lo richieda.

Ripetizione dell’esame

Nelle sessioni con 3 appelli d'esame, in caso di votazione gravemente insufficiente riportata nel primo appello (inferiore a 16), lo studente non può presentarsi al secondo appello. Lo studente che si ritira dalla prova di esame prima della consegna dell compito può ripresentarsi nell'appello successivo.