Salta al contenuto principale
CODICE 101992
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge ad una platea di studenti che una maturità che consenta loro un studio anche autonomo con capacità critiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta temi di Politica economica associati all'invecchiamento della popolazione, alla digitalizzazione dell'economia e alle politiche per l'innovazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone nella prima parte di mettere lo studente in condizione di comprendere le principali implicazioni di politica economica dell'invecchiamento della popolazione (con particoalre riferimento ai sistemi pensionistici e alla politiche di assistenza). la seconda parte affronta invece i fattori che possono portare ad un aumento della produttività, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica associata alla digitalizzazione dell'economia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e/o su Teams in relazione alle indicazioni fornite dalle autorità accademiche

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola nelle seguenti 4 parti:

 

1) Teoria delle votazioni

N. Acocella, Fondamenti di Politica Economica, NIS, 1994, par. 3.6

 

2) Elementi di demografia ed implicazioni di politica economica dell’invecchiamento della

popolazione:

i) Elementi di demografia (materiali su aulaweb)

ii) L’economia delle pensionistici (materiali su aulaweb)

iii) Invecchiamento e distribuzione della ricchezza (materiali su aulaweb)

iv) Politiche di assistenza (materiali su aulaweb)

 

3) Implicazioni di politica economica della digitalizzazione dell’economia:

i) Slides su aulaweb

ii) I seguenti articoli (caricati su Aulaweb MA SOGGETTI A POSSIBILE AGGIORNAMENTO)

(1) A. Goldfarb, C. Tucker, Digital Economics, NBER wp 23684, 2017.

(2) A. Agrawal, J. Gans, A. Goldfarb, Artificial Intelligence: the Ambiguous Labor

Market Impact of Automating Prediction, NBER wp 25619, 2019

(3) A. Agrawal, J. Gans, A. Goldfarb, Economic Policy for Artificial Intelligence, NBER wp 24690, 2018

(4) D. Sichel, Productivity Measurement: Racing to Keep Up, NBER wp 25558, 2019

(5) E. Bryniolfsson, D. Rock, C. Syverson, Artificial Intelligence and the Modern

Productivity Paradox: a Clash of Expectations and Statistics

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

il materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni e postato su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA BELTRAMETTI (Presidente)

ANNA BOTTASSO

GABRIELE CARDULLO

MAURIZIO CONTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2022

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2022 14:30 GENOVA Orale
11/02/2022 14:30 GENOVA Orale
01/06/2022 14:30 GENOVA Orale
23/06/2022 14:30 GENOVA Orale
14/07/2022 14:30 GENOVA Orale
09/09/2022 14:30 GENOVA Orale