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MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE

CODICE 80426
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori, con particolare riferimento alla gestione della tecnologia come driver di innovazione e alle specificità dei mercati high tech.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo in particolare le strategie di gestione della tecnologia e l’innovazione technology-based. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation e delle nuove tecnologie disruptive. La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento di tecniche di design thinking e di marketing esplorativo per la creazione di proposizioni di valore innovative. Il corso prevede lezioni frontali, seminari di approfondimento e attività di gruppo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso ha come obiettivi principali:

    • fornire le categorie concettuali connesse ai processi di innovazione, approfondendo i principi e gli strumenti inerenti la gestione strategica dell'innovazione nell'impresa. In particolare, si assume una prospettiva che assegna alla tecnologia un ruolo chiave, ancorché non esclusivo, nella costruzione e difesa della competitività dell'impresa;
    • stimolare processi di apprendimento attivo attraverso una parte applicativa basata su un project work che simula il lancio di beni tecnologici ad elevato contenuto di innovazione. Più specificamente, agli studenti organizzati in team viene chiesto di rispondere a quesiti relativi alla identificazione dei possibili scenari d'uso del bene oggetto di analisi, formulando ipotesi realistiche (suffragate da analisi di mercato) in termini di segmentazione del mercato, configurazione della value proposition e definizione delle linee guida per il posizionamento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

    Presente su Aulaweb

    • Si   X☐  No☐

    Lezioni, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento del ruolo del marketing strategico ed operativo nella creazione di proposizioni di valore innovative.

     

    Parte I: Dinamiche dell’innovazione tecnologica

    Fonti dell’innovazione

    Forme e modelli dell’innovazione

    Conflitti di standard e design dominante

    Scelta del tempo di ingresso nel mercato

     

    Parte II: Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica

    Definizione dell’orientamento strategico

    Scelta dei progetti di innovazione

    Strategie di collaborazione

    Meccanismi di protezione dell’innovazione

     

    Parte III: Implementazione della strategia di innovazione

    Organizzazione dei processi di innovazione

    Gestione dei team per lo sviluppo dei nuovi prodotti

    Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto

    Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione

    Strategie di innovazione nelle Pmi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testo di riferimento:

    Schilling M., Izzo F. (2017), Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, MIlano

    Agli studenti frequentanti potranno essere indicate letture di approfondimento su singole tematiche; letture e materiali aggiuntivi saranno pubblicati su Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NICOLETTA BURATTI (Presidente)

    FRANCESCO DERCHI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame prevede un colloquio orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame  con domande a risposta aperta.

    Ripetizione dell’esame

    In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    21/12/2021 09:00 GENOVA Orale
    12/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    02/05/2022 09:00 GENOVA Scritto Appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2020/21
    07/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    05/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
    06/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei processi di innovazione e delle principali criticità connesse alla gestione strategica dell’innovazione come fonte di vantaggio competitivo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla elaborazione e attuazione della strategia di innovazione, con particolare riferimento alla valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, alle scelte di collaborazione per lo sviluppo tecnologico, alla ideazione, progettazione e lancio di nuovi prodotti/servizi.
    • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb

    Obblighi

     

    Testi di studio

    Schilling M. - Izzo F., 2017, Gestione dell’innovazione, Mc Graw Hill. Milano

    Modalità di accertamento

    Colloquio orale.

    Ripetizione dell’esame

    In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.