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CODICE 87046
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo dell'Insegnamento è quello di

  1. fornire agli studenti le basi teoriche per comprendere i meccanismi della comunicazione d'azienda 
  2. fornire agli studenti un'overview completa degli strumenti di marketing e comunicazione del brand a disposizione nel mondo digital
  3. fornire agli studenti gli strumenti per gestire al meglio il brand nella logica di comunicazione multi-canale
  4. far fare esperienza agli studenti della gestione di una pagina social attraverso il workshop di gruppo 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai meccanismi della comunicazione con riguardo alla prospettiva delle aziende che comunicano, e dei riceventi del messaggio nell'ambito della comunicazione online. Inoltre il corso si propone di stendere un panorama completo dei diversi strumenti di digital marketing e comunicazione attualmente a disposizione e del loro utilizzo teorico e pratico rispetto ai diversi obiettivi di marketing e comunicazione che la marca si pone. Parte integrante del corso è anche un'attività di Workshop dove gli studenti mettono in pratica quanto appreso attraverso l'apertura di canali di comunicazione social orientati alla generazione di contenuto e misurazione dei risultati ottenuti, al termine del quale gli studenti sono invitati a presentare i propri risultati alla classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti saranno in grado di gestire il posizionamento e gli asset del Brand nel panorama digitale, acquisendo una conoscenza teorica e pratica sulla funzione di ogni strumento di marketing e comunicazione digitale.

Gli studenti saranno anche in grado di capire come utilizzare al meglio gli strumenti a loro disposizione e come gestire specialisti tecnici che operano in questo mondo al fine di raggiungere i loro obiettivi di marketing e comunicazione quando lavorano per un brand in futuro.

Gli studenti sapranno come gestire direttamente un profilo social media dei propri brand attraverso l'attività di laboratorio di gruppo.

Gli studenti impareranno come sfruttare al meglio LinkedIn per la loro carriera con un workshop dedicato.

PREREQUISITI

Buona conoscenza della lingua inglese. Aver passato l'esame di Marketing oppure essere attualmente in frequenza dello stesso.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, casi studio, lavori di gruppo.

Considerata l'attività interattiva che verrà svolta durante le lezioni, la frequenza è obbligatoria e verificata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Digital Update Annuale
  2. La Comunicazione per i Brand: come funziona e quali sono i principali modelli operativi (psicologici e tecnici) per ottenere un corretto posizionamento di comunicazione e una maggiore efficacia nelle azioni di comunicazione
  3. La Consumer Journey: focus sugli strumenti di comunicazione dalla fase di Awareness alla Loyalty
  4. Il Funnel del Digital Marketing: come trasformare degli sconosciuti in clienti fedeli
  5. Il Web Marketing, gli strumenti e come funzionano: Search Engine Marketing, Search Engine Optimization, Display Advertising, Email Marketing
  6. Il Social media marketing: come funzionano gli algoritmi? Quali sono i social media in crescita?
  7. Come si progetta un sito o un’applicazione orientata alla User Experience & User Interface: obiettivo migliorare la retention dei clienti
  8. LinkedIn per gli Studenti: una classe congiunta con E-business

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense (PDF) preparate dall'insegnante.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DIANA BUZZO (Presidente)

NICOLETTA BURATTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo Semestre 2021/2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Idoneità

(frequenza obbligatoria)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'idoneità viene raggiunta sulla base della frequenza delle lezioni e della valutazione del docente in merito alle attività svolte in aula, al lavoro individuale e al lavoro di gruppo.

Non è previsto un esame, né una votazione finale, ma solo un giudizio di idoneità.

In caso di valutazione negativa dell'idoneità verranno indicate le attività e le modalità per sottoporsi ad una nuova valutazione.

ALTRE INFORMAZIONI

• Abilità comunicative: lo studente deve acquisire il linguaggio tecnico della disciplina per dialogare in modo chiaro ed univoco con interlocutori specialisti e non;

• Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare buone capacità di base che consentano loro di continuare ad approfondire la disciplina in modo autonomo, soprattutto nei contesti lavorativi in ​​cui opereranno in futuro.