L'insegnamento affrontt sia argomenti generali, con cenni sulla meccanica del continuo, proprietà meccaniche dei materiali duttili e fragili e viscoelasticità, sia argomenti più specifici sulle proprietà viscoelastiche dei tessuti biologici, con riferimento ad alcune casi di studio sviluppati negli ultimi anni presso il laboratorio di Ingegneria dei Materiali del DICCA Parte del corso sarà dedicata allo sviluppo di un'esercitazione.
Proprietà generali dei tessuti biologici e poroelasticità . Modelli del comportamento meccanico di vari tipi di tessuti a partire dalla fisiologia. Omeostasi cellulare: trasporto di ioni e acqua attraverso le membrane cellulari, controllo del volume della cellula.
Conoscenze di scienza dei materiali e meccanica.
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.
Proprietà generali dei tessuti biologici e poroelasticità. Modelli del comportamento meccanico di vari tipi di tessuti a partire dalla fisiologia. Omeostasi cellulare: trasporto di ioni e acqua attraverso le membrane cellulari, controllo del volume della cellula.
Dispense del corso.
Ricevimento: Su richiesta, mediante invio email al docente: alberto.lagazzo@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente ai seguenti recapiti: email: rodolfo.repetto@unige.it Ms Teams: Rodolfo Repetto.
https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario
Orale.