Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive
Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive.
L'insegnamento intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su smartphone Android e in ambienti di simulazione di sistemi autonomi quali per esempio Microsoft Airsim. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta.
Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso le piattaforme AulaWeb e Teams. Gli studenti possono interagire direttamente con il docente durante le lezioni oppure attraverso la piattaforma Teams.
Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di simulatore Microsoft Airsim, Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video)
http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/
Ricevimento: on request
FRANCESCO CURATELLI (Presidente)
FRANCESCO BELLOTTI
LUCIO MARCENARO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B
Svolgimento e presentazione di un progetto pratico che unisce la programmazione Airsim e Android.