CODICE 66165 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 3 cfu anno 2 INGEGNERIA NAVALE 8738 (LM-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si prefigge di allargare ed approfondire le conoscenze ‘macchinistiche’ proprie dell’insegnamento di Macchine del Corso di Laurea Triennale in Ing. Navale, al fine di adeguarle al livello richiesto nella Laurea Magistrale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso prevede di approfondire le conoscenze dei principi di funzionamento delle macchine a fluido motrici ed operatrici e dei Motori a Combustione Interna, e delle tecniche per la riduzione delle emissioni inquinanti di queste tipologie di macchine. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Le nozioni fornite nel corso superano la mera spiegazione degli aspetti funzionali, in quanto consentono la comprensione, in linea di principio, delle sequenze e procedure di scelta, progettazione ed ottimizzazione delle macchine. Alcune tematiche, quali: impianti combinati e di cogenerazioni, riduzione emissioni degli impianti navali, impiego dell’idrogeno quale vettore energetico e la propulsione elettrica, non trattate nel corso di Macchine (Laurea Triennale), completano la formazione dell’allievo e la conoscenza della materia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ed esercitazioni teoriche in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO L’efflusso del gas nei condotti fissi: Grandezze statiche e totali, efflusso nei condotti a sezione variabile, equazioni di Hugoniot e De Saint Venant, cono di Stodola. Turbomacchine motrici: Equazioni dell’efflusso nelle schiere di pale. Una seconda formulazione dell’equazione di Eulero. Diagrammi di espansione, ottimazione delle palettature degli stadi delle turbine assiali. Confronto tra stadi ad azione e a reazione. Palettature svergolate di turbina assiale. Limite di potenza delle turbine a vapore, dinamica delle turbine a gas e combustori. Impianti combinati e di cogenerazione: Definizione e classificazione degli impianti combinati, impianti combinati gas-vapore, impianti di cogenerazione, definizione, principali tipologie. Esempio di applicazione navale. Riduzione emissioni degli impianti navali: Principali normative sulle emissioni degli impianti navali, il ‘natural gas’ quale combustibile alternativo ai tradizionali combustibili liquidi navali, esempi di studi di ‘efficientamento’ e riduzione emissioni di due navi esistenti. L’idrogeno quale vettore energetico: Il ruolo dell’idrogeno nella sostenibilità energetica ed ambientale. Principi di funzionamento delle celle a combustibile e principali caratteristiche. Propulsione elettrica e suo impatto sull’ambiente. TESTI/BIBLIOGRAFIA O. Acton, C. Caputo ‘Collana di macchine (5 volumi)’, ed. C.E.A. C. Caputo, ‘Le turbomacchine’, ed. C.E.A. ed. Ambrosiana. V. Onorato + altri autori, ‘Macchine a Fluido’, ed. Città Studi (riporta anche esempi numerici). DOCENTI E COMMISSIONI UGO CAMPORA Ricevimento: Il docente riceve gli studenti presso il suo ufficio al DIME sezione MASET (Villa Cambiaso). I giorni di ricevimento e l'orario sono: - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Commissione d'esame UGO CAMPORA (Presidente) EDWARD CANEPA CARLO CRAVERO MARIO LUIGI FERRARI LOREDANA MAGISTRI FRANCESCA SATTA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8738/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e verte su tre argomenti trattati nel corso delle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 02/02/2022 09:00 GENOVA Scritto 08/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 06/07/2022 09:00 GENOVA Scritto 02/09/2022 09:00 GENOVA Scritto