Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DELLO SPORT

CODICE 61140
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 3 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/02
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di approfondire gli aspetti di interesse psicologico nell’attività motoria e sportiva, a livello sia individuale che di gruppo. Verranno esaminate argomenti peculiari, tra cui: l’analisi ed il monitoraggio delle risposte psicologiche nell’allenamento e nella gara; la correlazione tra personalità e prestazione ecc.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale modulo didattico, invece, approfondisce gli aspetti più strettamente attinenti alle dinamiche dell’attività sportiva nei suoi aspetti di base ed agonistici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire le nozioni principali  della Psicologia dello sport, trattando i temi fondamentali psicologici relativi agli sport individuali e di squadra 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni  teoriche (didattica frontale) in aula 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi di Psicologia sportiva: Psicologia dello sport, movimento e attività sportiva, movimento e sport, emozione e sport, motivazione e sport, agonismo - scuole psicologiche e modelli di pensiero in Psicologia dello sport - metodi della Psicologia  sportiva - Psicologia degli sport individuali e di squadra: stili di allenamento  -  le abilità psicologiche sportive: capacità di prefiggersi e perseguire mete e obiettivi, controllo e gestione dell’energia psichica e dello stress,  capacità di concentrazione - elementi di Psicologia clinica in ambito sportivo e modelli di intervento: conflitto,  frustrazione, ansia da prestazione, stress, Psicoterapia sportiva. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R.M. Muroni, Fondamenti di psicologia dello sport, Genova, ECIG 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni  teoriche (didattica frontale) in aula 

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE DA MARZO 2022

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DELLO SPORT

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica del grado di apprendimento, in itinere e finale, può svolgersi con diverse modalità:

- verifica orale e/o scritta;

- valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni e alle attività seminariali;

- esami orali e/o scritti, durante  gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso gli argomenti che sono stati oggetto   del corso

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
24/01/2022 09:00 GENOVA Orale Alle ore 9 modulo di Psicologia clinica; alle ore 11 moduli di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dello sport; alle ore 14 modulo di Psicolgia sociale.
14/02/2022 09:00 GENOVA Orale Alle ore 9 modulo di Psicologia clinica; alle ore 11 moduli di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dello sport; alle ore 14 modulo di Psicolgia sociale.
06/06/2022 09:00 GENOVA Orale Alle ore 9 modulo di Psicologia clinica; alle ore 11 moduli di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dello sport; alle ore 14 modulo di Psicolgia sociale.
12/09/2022 09:00 GENOVA Orale Alle ore 9 modulo di Psicologia clinica; alle ore 11 moduli di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dello sport; alle ore 14 modulo di Psicolgia sociale.
23/01/2023 09:00 GENOVA Orale Alle ore 9 modulo di Psicologia clinica; alle ore 11 moduli di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia dello sport; alle ore 14 modulo di Psicolgia sociale.