Salta al contenuto principale
CODICE 57749
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il primo soccorso è l'aiuto fornito da personale non qualificato in caso di emergenza/urgenza a vittime di traumi o malattie a cui si abbia occasione di prestare soccorso. Rappreseta in alcuni casi l'unica possibilità di sopravvivenza come nel caso dell'arresto cardiaco o comunque un modo per contenere i danni e permettere un più efficace intervento successivo da parte di personale qualificato. 

Il primo soccorso dovrebbe essere oggetto di insegnamento a tutta la società civile ma in particolare la cultura del Primo soccorso per sua natura dovrebbe far parte del bagaglio di coloro che insegnano nella scuola e che possono quindi a loro volta essere messaggeri di tale cultura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Considerato fra le attività di Tirocinio formativo e professionalizzante il Modulo didattico conferisce conoscenze riferite alle modalità di trattamento delle emergenze che possono accadere durante le attività motorie e sportive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

lo studente avendo compreso la differenza tra Primo Soccorso e Pronto Soccorso e quali normative stanno alla base, poter riconoscere in quali circostanze dovere agire riconoscendo eventuali pericoli per se, per la vittima e per gli astanti se presenti.

lo studente, individuati i problemi, sarà in grado di trasmettere correttament i dati relativi al paziente e alle sue condizioni cliniche alla centrale operativa del 112. Nell'attesa attuerà quelle manovre atte a stabilizzare il paziente creando i presupposti per l'intervento di personale qualificato. Lo studente dovra riconoscere e fornire il primo soccorso secondo le linee guida attuali o seconddo una good clinical practice in caso di :

  • Nel caso di una perdita di coscienza dopo avere  analizzato le cause potenziali se questa è dovuta ad un arresto cardiaco e nel caso intraprendere le manovre di rianimazione cardio-respiratoria ed eventualmente, se necessario e disponibile sapere utilizzare un defibrillatore. Doopo ripresa della coscienza e sempre se cosciente e se respira lo studente saprà eseguire una manovra detta posizionbe laterale di sicurezza.
  • lesioni da calore sapendo distinguere la differenza tra colpo di sole e colpo da calore. 
  • In caso di ustione sapere riconoscere l'estensione delle lesioni secondo la regola di Wallace e mettendo in atto le manovre per ridurre le complicanze. Sapere trasmettere al centro medico lla gravità delle ustioni
  • Sapere riconoscere un'asfissia da corpo estraneo e trattare con opportune manovre il paziente cosciente ed incosciente 
  • sapere riconoscere la natura della emorragia in atto e predisporre, in base alle risorse, un tamponamento manuale.
  • In caso di trauma cranio-encefalico riconoscere la gravità e attaure le manovre di stabilizzazione avendo presente  le potenziali manovre pericolose in caso di frattura della colonna. 
  • In caso di traumi osteoarticolari lo studente conoscendo la differenza tra i vari tipi di lesione saprà trattare la lesione in base alla gravità e comunque sarà in grado di eseguire un bendaggio elastico per permettere la stabilizzazione.
  • In caso di emergenze mediche (reazioni allergiche; crisi asmatica; crisi convulsive) lo studente dovrà sapere riconoscere ciascuno di questi diversi quadri clinici e in base alle nozioni fornite attuare quelle manovre atte a ridurre il pericolo di lesioni per il paziente o come nel caso di asma e reazioni anafilattiche favorire l'uso di farmaci conosciuti al paziente o se disponibili e in caso di pericolo imminente conoscere i farmaci base per il trattamento della crisi.
  • lo studente dovrà conoscere l'esistenza, sapere quale è il contenuto e come gestire una cassetta di primo soccorso.
  •  
  • lo studente dovrà avere nozioni di igiene e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo a:  lavaggio delle mani; disinfezione; medicazione di ferite semplici

Lo studente dovrà conoscere e sapere eseguire le procedure necessarie per:

  • Eseguire una rianimazione cardiopolmonare
  • Eseguire la posizione di sicurezza del malato
  • Eseguire la manovra di Heimlich
  • Sapere controllare un’emorragia esterna.
  • Eseguire un bendaggio e immobilizzare un arto

 

 

 

PREREQUISITI

normali conoscenze di elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano che saranno ripresi comunque durante il corso

MODALITA' DIDATTICHE

il corso si terrà mediante lezioni in aula ed una parte di circa due-tre ore con esercitazioni pratiche.

in caso di emergenza sanitaria (COVID-19) il corso si terrà in forma telematica su piattaforma TEAMS come indicato dall'Ateneo. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili tra il materiale didattico che la stessa piattaforma prevede.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso “First Aid” prevede 10 ore di formazione di cui 2 ore di esercitazioni pratiche su:

  • Introduzione al primo soccorso (concetti generali e normative)
  • BLSD (basic life support defibrillation)
  • cenni di anatomia in generale in particolare dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
  • trauma cranio-encefalici
  • traumi oculari
  • traumi e lesioni toracico-addominali in generale
  • bruciature, ustioni e colpo di calore; assideramento
  • fratture, lussazioni
  • emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico
  • emergenze mediche (reazioni allergiche; crisi asmatica; crisi convulsive)
  • annegamento, asfissia, ostruzione vie aeree superiori
  • cassetta primo soccorso e nozioni elementari di primo soccorso

Nozioni di igiene e prevenzione delle malattie infettive con particolare riguardo a:

lavaggio delle mani; disinfezione; medicazione di ferite semplici

Procedure necessarie per:

Eseguire una rianimazione cardiopolmonare

Eseguire la posizione di sicurezza del malato

Eseguire la manovra di Heimlich

Sapere controllare un’emorragia esterna.

Eseguire un bendaggio e immobilizzare un arto

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si basa sul materiale didattico reso disponibile agli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA BONZANO (Presidente)

GIACOMO BORGONOVO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

come da calendario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Quiz a risposte multiple, Prova pratica ove possibile

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

l'idoneità sarà data sulla base dei quiz, delle valutazioni durante le prove pratiche

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/06/2022 12:00 GENOVA Compitino
07/06/2022 12:00 GENOVA Scritto
29/06/2022 15:00 GENOVA Compitino
29/06/2022 15:00 GENOVA Scritto
12/07/2022 11:00 GENOVA Scritto