Salta al contenuto principale
CODICE 57741
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso illustra agli studenti  le basi teoriche dell’attività motoria ed offre spunti di metodologia e didattica utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale.  Attraverso l’alternarsi di momenti teorici ed esperienze pratiche, si presentano le problematiche generali che saranno punti di riferimento per i futuri insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria.  Conoscenza dei principi della prestazione umana abile.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in palestra

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla prestazione motoria.

Il movimento, posture e schemi motori

Capacità coordinative e condizionali

Abilità motorie e stadi dell’apprendimento

Differenze individuali e capacità motorie.

Principi della prestazione umana abile:

Elaborazione delle informazioni e presa di decisione.

La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori

Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile

Applicazioni didattiche degli elementi teorici affrontati:

Analisi dei contesti e dei campi d’azione

Individuazione e scelta delle strategie d’intervento

Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio

Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età

Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, prassie

Finalità ed efficacia del movimento 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci

Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VITTORIA FERRANDO (Presidente)

LARA PICCARDO (Presidente)

ANNA SIRI (Presidente)

EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE MARZO 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova pratica

Esame scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di:

Conoscere la terminologia professionale e gli elementi  teorici fondamentali relativi alle attività motorie.

Conoscere  gli elementi base di programmazione e conduzione di una lezione finalizzata all’acquisizione di abilità e capacità motorie specifiche.

Saper adattare le proposte di lavoro a seconda di: tipologia di utenza, tempi, spazi, finalità ed obiettivi.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
06/06/2022 14:30 GENOVA Scritto
27/06/2022 14:30 GENOVA Scritto
11/07/2022 14:30 GENOVA Scritto
12/09/2022 14:30 GENOVA Scritto
26/09/2022 14:30 GENOVA Scritto
16/01/2023 14:30 GENOVA Scritto
13/02/2023 14:30 GENOVA Scritto