Salta al contenuto principale della pagina

TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE

CODICE 57741
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) - SAVONA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • SAVONA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso illustra agli studenti  le basi teoriche dell’attività motoria ed offre spunti di metodologia e didattica utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale.  Attraverso l’alternarsi di momenti teorici ed esperienze pratiche, si presentano le problematiche generali che saranno punti di riferimento per i futuri insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria.  Conoscenza dei principi della prestazione umana abile.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali in aula e lezioni pratiche in palestra

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione alla prestazione motoria.

    Il movimento, posture e schemi motori

    Capacità coordinative e condizionali

    Abilità motorie e stadi dell’apprendimento

    Differenze individuali e capacità motorie.

    Principi della prestazione umana abile:

    Elaborazione delle informazioni e presa di decisione.

    La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori

    Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile

    Applicazioni didattiche degli elementi teorici affrontati:

    Analisi dei contesti e dei campi d’azione

    Individuazione e scelta delle strategie d’intervento

    Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio

    Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età

    Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, prassie

    Finalità ed efficacia del movimento 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Schmidt. Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti e Mariucci

    Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LARA PICCARDO (Presidente)

    VITTORIA FERRANDO (Presidente)

    ANNA SIRI (Presidente)

    EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II SEMESTRE MARZO 2022

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova pratica

    Esame scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti dovranno dimostrare di:

    Conoscere la terminologia professionale e gli elementi  teorici fondamentali relativi alle attività motorie.

    Conoscere  gli elementi base di programmazione e conduzione di una lezione finalizzata all’acquisizione di abilità e capacità motorie specifiche.

    Saper adattare le proposte di lavoro a seconda di: tipologia di utenza, tempi, spazi, finalità ed obiettivi.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    06/06/2022 14:30 GENOVA Scritto
    27/06/2022 14:30 GENOVA Scritto
    11/07/2022 14:30 GENOVA Scritto
    12/09/2022 14:30 GENOVA Scritto
    26/09/2022 14:30 GENOVA Scritto