Salta al contenuto principale della pagina

STORIA MODERNA

CODICE 57119
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • 8 cfu al 3° anno di 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2019/2020)
    • STORIA CONTEMPORANEA 57036
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE 8768 (coorte 2021/2022)
    • STORIA CONTEMPORANEA 57036
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Storia moderna - Scienze Internazionali e diplomatiche, II semestre, 10 CFU

    Il corso fornisce una accurata conoscenza dei caratteri, degli avvenimenti e dei processi tipici dell’età moderna (XV-XVIII sec.), intesa come periodo cruciale dell’evoluzione storica dall’età antica alla contemporaneità. 

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza dei temi più caratteristici e significativi della storia del mondo moderno (secc. XV-XIX), intesa come un periodo cruciale dell'evoluzione storica dall'età antica alla contemporaneità.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente che ha frequentato attivamente le lezioni e/o che si è adeguatamente preparato sui testi consigliati:

    a) conoscerà i principali avvenimenti dell'età moderna, con particolare riferimento agli aspetti e alle problematiche che accompagnano l’evoluzione delle politiche e delle relazioni internazionali all’interno e all’esterno del continente europeo e comprenderà i più importanti fattori che hanno causato tali mutamenti, possedendo quindi migliori strumenti critici di comprensione dell'odierno sistema sociale, politico, economico e culturale (knowledge and understanding).

    b) saprà applicare le conoscenze acquisite e gli strumenti critici sviluppati nell'attività di prosecuzione della propria carriera universitaria, riuscendo a comprendere con maggiore sicurezza le cause e concause dei fenomeni sociali e politici (applying knowledge and understanding).

    c) possiederà una soddisfacente autonomia di giudizio in merito ai processi che hanno caratterizzato il divenire storico nonché in merito alle cause plurifattoriali della contemporaneità. L'utilizzo della metodologia della ricerca storica e delle fonti secondarie rappresenta un'ottimo punto di partenza per l'acquisizione di tali abilità (making judgements).

    d) sarà capace di comunicare efficacemente le proprie idee e le proprie opinioni, anche grazie a un auspicabile utilizzo del confronto in aula tra colleghi e con il docente sui temi di volta in volta proposti (communication skills).

    e) acquisirà nozioni e metodo propedeutici a integrare il lavoro svolto per la preparazione dell’esame di Storia moderna con il corso di studi in Scienze internazionali e diplomatiche, utili ad apprendere le nozioni e i concetti basilari delle discipline che lo informano (learning skills).

    Tali obiettivi si realizzano mediante le lezioni frontali, i seminari e le esercitazioni programmati durante il semestre e la preparazione sui testi indicati allo scopo ultimo di sviluppare una comprensione critica di nessi e cesure, snodi e persistenze in un ambito cronologico-temporale che unisca imprescindibilmente passato e presente e, conseguentemente, passato, presente e futuro.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale cioè in presenza con lezioni frontali.

    Sarà possibile seguire le lezioni anche da remoto su piattaforma Teams (codice: xyv4rws)

    In questo anno accademico il Corso di Storia moderna di SID partecipa al progetto di innovazione della didattica supportato dal nostro Ateneo. Durante il corso saranno proposte attività di didattica innovativa tra cui, in particolare, sessioni di debate, sessioni di wordcafé e sessioni che sperimenteranno tecniche di GBL (Game Based Learning) mediante l'utilizzo di prodotti ludici (boardgames e videogames) con ambientazione storica.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione al corso;

    Che cos'è la Storia; Etimologia e significati

    Storia e periodizzazione;

    Cenni di metodologia della ricerca storica;

    I caratteri della modernità;

    Il Rinascimento;

    La nascita e l'affermazione degli stati moderni;

    Riforma protestante e Riforma cattolica;

    La crisi del XVII secolo;

    L'Inghilterra tra le due Rivoluzioni;

    L'età dei Lumi;

    La Rivoluzione Francese;

    N.B. Durante il Corso verrà proposta agli studenti un'attività seminariale integrativa sul tema della Public history prevista per l'acquisizione di 1 o 2 CFU.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI ADOTTATI

    1. M. ROSA - M. VERGA, La storia moderna. 1450-1870, Bruno Mondadori ed., 2003.

    2. V. FRAJESE, Il processo a Galileo. Il falso e la sua prova, Ed. Morcelliana, 2021

    3. R. REPETTI, La nuova spiritualità dell'età moderna, Genova, ECIG, 2021

    N.B.: I contenuti esposti a lezione, per gli studenti frequentanti, servono ad integrazione, chiarimento e approfondimento dello studio dei testi.
    Per gli studenti interessati ad approfondire singoli temi di studio verranno indicate letture specifiche durante il corso o gli incontri mediante il portale Aulaweb.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    RENZO REPETTI (Presidente)

    DANIELA PREDA

    CECILIA BERGAGLIO (Supplente)

    AGOSTINO CALVI (Supplente)

    GUIDO LEVI (Supplente)

    MARIA GRAZIA PALUMBO (Supplente)

    LARA PICCARDO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    15.2.2022

     

    Orari delle lezioni

    STORIA MODERNA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale. E' costituito da un colloquio tra docente ed esaminando della durata di circa 20 minuti. Per gli studenti frequentanti la maggior parte del colloquio verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei testi consigliati. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà sugli argomenti presenti nei testi indicati in programma.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante l'esame finale il candidato è tenuto a dimostrare una discreta preparazione sui testi adottati e, se frequentante, sugli argomenti svolti a lezione. Tale preparazione è accertata mediante una discussione con l'esaminatore.

    In linea di massima, la votazione terrà conto dei seguenti range:

    valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 10/30;
    valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 15/30;

    valutazione delle capacità comunicative:  fino a 5/30

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    15/12/2021 10:00 GENOVA Orale
    12/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    25/05/2022 10:00 GENOVA Orale
    22/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    14/09/2022 10:00 GENOVA Orale