Salta al contenuto principale della pagina

DESIGN DEL PRODOTTO 2

CODICE 84647
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di sviluppare un’attitudine all’innovazione che consenta allo studente di collegare il progetto ai cambiamenti sociali e allo sviluppo tecnologico; far acquisire gli strumenti per la gestione del processo progettuale, inteso nella più ampia accezione del termine e la trasformazione dei comportamenti, del contesto, degli ambienti sociali e culturali; far acquisire l’esperienza del progetto come integrazione fra competenze; sperimentare il processo progettuale e gestionale; approfondire tecniche e materiali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Design di un veicolo. Individuazione del settore di mercato. Individuazione di 4 prodotti competitori del caso studio. 

Analisi di almeno 4 punti di forza e due punti di debolezza per ciascun modello esaminato. Complilazione della lista dei requisiti di progetto da soddisfare, del tipo di utilizzo e delle infrastruture. 

  • Brain storming. Visione progettuale.
  • Concept design. Indirizzi propositivi.
  • Design avanzato. Definizione dei volumi, delle tecnologie, dei materiali, del ciclo di vita.
  • Rendering e presentazione del progetto.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo si articolerà in lezioni frontali, e verrà accompagnato da attività esercitative da eseguirsi in aula e individualmente. Le lezioni frontali e le esercitazioni sono volte a consentire allo studente di padroneggiare il caso studio di progetto che verrà elaborato in corso di semestre.

Il progetto monografico verrà affrontato in gruppi di lavoro, discusso e validato settimanalmente attraverso presentazioni pubbliche dello stato di avanzamento. 

A seguire, in aula, si svolgeranno sessioni di laboratorio in gruppi di lavoro con l'assistenza del corpo docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezioni frontali, esercitazioni, formazione dei gruppi di lavoro, revisioni dei lavori proposti, avanzamento progetto, presentazioni pubbliche degli stai di avanzamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

FAVILLA M., AGNELLI A.; Fare l'automobile, con interviste a grandi car designer; Marsilio editore; Venezia 2013

INZERILLO B.; Car design, progetto per un abito in movimento; 40due Edizioni, Palermo 2018

MACEY S., WARDLE G.; H-Point: The Fundamentals of Car Design & Packaging; Art Center College of Design

RUFFILLI M., GIRALDI L.; Scooter design. Verso un car-tender per la mobilità urbana. Automobile Club d'Italia, Roma 2018

TOSI F., PATTI I., BRISCHETTO A.; Design Open Air; Franco Angeli Editore, Milano, 2018

TOSI F.; Ergonomia e design - design per l'ergonomia; Franco Angeli Editore, Milano, 2018

TUNINETTO M.; Automobile, Glossario dello stile; Giorgio Nada Editore, Vimodrone (MI), 2000

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO SALE MUSIO (Presidente)

MATTEO COVINI

ELIO MICCO

ENRICO PIAZZE

LEZIONI

Orari delle lezioni

DESIGN DEL PRODOTTO 2

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione orale degli elaborati progettuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame finale attraverso la presentazione degli elaborati eseguiti durante il corso dell’anno è volto a considerare l’acquisita capacità dello studente di controllare e descrivere il progetto di massima di un prodotto industriale. Verranno valutati la consapevolezza funzionale, tecnologica, ergonomica e, non ultima, la capacità espressiva e descrittiva.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
20/01/2022 10:30 GENOVA Scritto + Orale
03/02/2022 10:30 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2022 10:00 GENOVA Orale
08/07/2022 10:00 GENOVA Orale
09/09/2022 10:00 GENOVA Orale