Salta al contenuto principale della pagina

STRUMENTI PER WEB COMMUNICATION

CODICE 101779
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 5 cfu al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO)
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse agli strumenti per la comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso si articola in due parti.
Nella prima parte il corso si soffermerà a comprendere le specificità della comunicazione sul web e del copywriting.

La seconda parte del corso avrà come oggetto l’approfondimento delle singole piattaforme e le modalità con cui le aziende comunicano con i propri clienti. Particolare attenzione sarà data al piano di comunicazione online, agli strumenti, alla brand reputation e al social media monitoring.


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Cannavacciuolo A., Hoepli

Social Media Marketing: Strategie E Tecniche Per Aziende B2B E B2C, di Fraia Guido, Hoepli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA VIAN (Presidente)

GIOVANNA TAGLIASCO

LUCA SABATINI

CHIARA OLIVASTRI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/9007/p/studenti-orario

codice teams 4gdegdq

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere. Durante il corso ogni studente dovrà sviluppare e gestire (sulla carta o in pratica) la comunicazione di eventi o prodotti 

Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale (sul programma)

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
14/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
28/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
28/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
11/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
11/02/2022 09:00 GENOVA Scritto