Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse agli strumenti per la comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.
Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
l corso si articola in due parti. Nella prima parte il corso si soffermerà a comprendere le specificità della comunicazione sul web e del copywriting.
La seconda parte del corso avrà come oggetto l’approfondimento delle singole piattaforme e le modalità con cui le aziende comunicano con i propri clienti. Particolare attenzione sarà data al piano di comunicazione online, agli strumenti, alla brand reputation e al social media monitoring.
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio, Cannavacciuolo A., Hoepli
Social Media Marketing: Strategie E Tecniche Per Aziende B2B E B2C, di Fraia Guido, Hoepli
Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
ANDREA VIAN (Presidente)
LUCA SABATINI
GIOVANNA TAGLIASCO
CHIARA OLIVASTRI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9007/p/studenti-orario
codice teams 4gdegdq
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere. Durante il corso ogni studente dovrà sviluppare e gestire (sulla carta o in pratica) la comunicazione di eventi o prodotti
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale (sul programma)