Salta al contenuto principale
CODICE 65373
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso Cultura del Progetto è pensato come introduzione al progetto dello spazio per studenti di Design. L´approccio alle sfide della città contemporanea e al disegno di nuovi scenari relazionali sarà la base del percorso proposto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si articola nell’esplorazione e nell’applicazione sperimentale delle teorie della progettazione. Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere con lo sviluppo del corso sono: - acquisire la capacità di interpretare un sistema complesso; - acquisire la capacità di definire un progetto di fronte all’imprevedibilità del variare di un contesto (materiale e immateriale); - acquisire la capacità di comunicare coerentemente i caratteri degli interventi proposti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del corso è quello di favorire una interazione con differenti livelli e scale di intervento, spaziali, funzionali e ambientali.

Queste questioni verranno approfondite secondo un taglio critico/propositivo partendo dalla comprensione e dall’interpretazione dello spazio urbano e architettonico contemporanei intesi come sistemi (e ambienti) relazionali: territori trasversali d´interazione multipla, relazionati con le attuali condizioni multi-scalari di simultaneità, complessità e diversità.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà articolato in lezioni ex-cathedra, seminari, esercitazioni, correzioni seminariali delle esercitazioni e workshop intensivo finale.

Le lezioni riguarderanno questioni che si ritengono essenziali per l’acquisizione di capacità critiche e di abilità progettuali adeguate al tema del corso. Le esercitazioni sono concepite come un percorso di progressivo approfondimento del tema proposto.

L’esame prevede la produzione di un book riassuntivo dell’intero lavoro svolto e la produzione di un prototipo, che può essere reale (modellino, installazione etc.) o virtuale (siti, app. etc.) a seconda della tematica intrapresa e analizzata durante il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende sviluppare capacità teorico/pratica di reazione alla condizione spaziale e socio-culturale della città, del paesaggio e dello spazio pubblico.

Tale approccio prenderà in considerazione l'evoluzione nel tempo della realtà e lo sviluppo di strategie di gestione della complessità. La tematica al centro del ragionamento sarà lo spazio pubblico, inteso quale sistema relazionale.

Metodologia: analitico critica e propositiva (esercitazioni).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

A. Bertagna (2014), Tic Tac City. MACERATA: Quodlibet.

​A. Bertagna (2010), Il controllo dell’indeterminato. Potëmkin villages e altri nonluoghi. MACERATA: Quodlibet.

R. Koolhaas (1978), Delirious New York: A Retroactive Manifesto for Manhattan. NEW YORK: Oxford University Press.

O.M.A., R. Koolhaas, B. Mau (1995), S, M,L,XL. NEW YORK: Monacelli Press.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO BERTAGNA (Presidente)

ARIANNA MONDIN

MASSIMO SALE MUSIO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/06/2022 14:00 GENOVA Orale
17/06/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale
01/07/2022 14:00 GENOVA Orale
01/07/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale