CODICE | 101565 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 7 cfu al 2° anno di 9011 MATEMATICA (LM-40) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MAT/04 |
SEDE | GENOVA (MATEMATICA) |
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento fornisce strumenti teorici sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, scienze cognitive e neuroscienze, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina, con particolare riferimento al tema dell’inclusione. Saranno trattati i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie e la gestione didattica di profili con disturbi specifici di apprendimento in matematica.
L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche relative alla disciplina, con particolare riferimento alla capacità di progettare e implementare attività didattiche significative, di condurre riflessioni didattiche critiche a priori e a posteriori delle attività svolte, e di attuare adeguate strategie di valutazione.
L'insegnamento si pone l’obiettivo di:
* presentare strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un contesto inclusivo, anche mediati dall’uso di tecnologie;
* discutere nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica in riferimento a situazioni di difficoltà e/o di speciali necessità con particolare riferimento ai disturbi specifici di apprendimeto in matematica.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di carattere laboratoriale) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
-conoscere il quadro generale sull'inclusione scolastica a livello internazionale
-conoscere il quadro generale sui disturbi specifici di apprendimento con attenzione particolare alla matematica
-conoscere la prospettiva attuale della Didattica della matematica rispetto ai Disturbi Specifici di Apprendimento in Matematica a livello nazionale e internazinale
-conoscere modelli per tracciale i profili di apprendimeto degli studenti
-progettare attività didattiche inclusive per studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2°)
- esaminare articoli scientifici nel quadro della Didattica della Matematica ricollegandoli alla didattica inclusiva
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Sono previsti momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione.
E’ assegnata a ciascun studente l’analisi di temi specifici, oggetto dei contenuti del corso, trattati in articoli di ricerca forniti dal docente
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione di strumenti teorici e tecnologici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un'ottica inclusiva. In particolare verrà discusso:
1. Quadro della Mediazione Semiotica come approccio alla progettazione e analisi di attività didattiche mediate dall’uso di artefatti (tecnologici e non);
2. Genesi strumentale come necessario processo nell’uso di artefatti;
3. Quadro dell’Universal Design for Learning come approccio alla progettazione di didattica inclusiva;
4. Analisi didattica dell’approccio all’algebra in un contesto laboratoriale con l’uso del software di algebra dinamica AlNuSet, dell'applicazione DESMOS e di altre tecnologie.
5. Il problema della valutazione degli apprendimenti in un contesto di didattica inclusiva.
Inoltre, il programma del corso prevede la presentazione e discussione di modelli per il tracciamento e la gestione di profili di apprendimento in matematica di soggetti con BES o DSA. In particolare, verrà presentata:
1. Normativa: documenti ministeriali italiani; cenno sui test diagnostici.
2. Studi nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento in matematica, con attenzione particolare alla scuola secondaria.
3. Analisi e confronto dei diversi approcci a tali studi: scienze cognitive, neuroscienze e didattica della matematica.
4. Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fisici o digitali.
5. L’idea di didattica inclusiva a livello nazionale e internazionale.
Baccaglini Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori.
Ulteriori letture saranno segnalate durante le lezioni e caricate su aulaweb.
Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente
ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)
FRANCESCA MORSELLI
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.
Sono previsti momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione.
E’ assegnata a ciascun studente l’analisi di temi specifici, oggetto dei contenuti del corso, trattati in articoli di ricerca forniti dal docente
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Discussione di un articolo di ricerca, concordato con lo studente, su argomenti del corso.