CODICE 101565 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 7 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 7 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce strumenti teorici sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, scienze cognitive e neuroscienze, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina, con particolare riferimento al tema dell’inclusione. Saranno trattati i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie e la gestione didattica di profili con disturbi specifici di apprendimento in matematica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze didattiche relative alla disciplina, con particolare riferimento alla capacità di progettare e implementare attività didattiche significative, di condurre riflessioni didattiche critiche a priori e a posteriori delle attività svolte, e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si pone l’obiettivo di: * presentare strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un contesto inclusivo, anche mediati dall’uso di tecnologie; * discutere nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della matematica in riferimento a situazioni di difficoltà e/o di speciali necessità con particolare riferimento ai disturbi specifici di apprendimeto in matematica. La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività di carattere laboratoriale) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: -conoscere il quadro generale sull'inclusione scolastica a livello internazionale -conoscere il quadro generale sui disturbi specifici di apprendimento con attenzione particolare alla matematica -conoscere la prospettiva attuale della Didattica della matematica rispetto ai Disturbi Specifici di Apprendimento in Matematica a livello nazionale e internazinale -conoscere modelli per tracciale i profili di apprendimeto degli studenti -progettare attività didattiche inclusive per studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2°) - esaminare articoli scientifici nel quadro della Didattica della Matematica ricollegandoli alla didattica inclusiva MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali e discussioni con gli studenti. Sono previsti momenti di lavoro in piccolo gruppo e successiva discussione. E’ assegnata a ciascun studente l’analisi di temi specifici, oggetto dei contenuti del corso, trattati in articoli di ricerca forniti dal docente PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione di strumenti teorici e tecnologici per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica in un'ottica inclusiva. In particolare verrà discusso: 1. Quadro della Mediazione Semiotica come approccio alla progettazione e analisi di attività didattiche mediate dall’uso di artefatti (tecnologici e non); 2. Genesi strumentale come necessario processo nell’uso di artefatti; 3. Quadro dell’Universal Design for Learning come approccio alla progettazione di didattica inclusiva; 4. Analisi didattica dell’approccio all’algebra in un contesto laboratoriale con l’uso del software di algebra dinamica AlNuSet, dell'applicazione DESMOS e di altre tecnologie. 5. Il problema della valutazione degli apprendimenti in un contesto di didattica inclusiva. Inoltre, il programma del corso prevede la presentazione e discussione di modelli per il tracciamento e la gestione di profili di apprendimento in matematica di soggetti con BES o DSA. In particolare, verrà presentata: 1. Normativa: documenti ministeriali italiani; cenno sui test diagnostici. 2. Studi nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento in matematica, con attenzione particolare alla scuola secondaria. 3. Analisi e confronto dei diversi approcci a tali studi: scienze cognitive, neuroscienze e didattica della matematica. 4. Dalla ricerca alla pratica: l’uso di artefatti fisici o digitali. 5. L’idea di didattica inclusiva a livello nazionale e internazionale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Baccaglini Frank, A., Di Martino, P., Natalini, R., Rosolini, G. (2017). Didattica della Matematica. Mondadori. Ulteriori letture saranno segnalate durante le lezioni e caricate su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Discussione di un articolo di ricerca, concordato con lo studente, su argomenti del corso.