CODICE 98795 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 7 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 7 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/06 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento offre un'introduzione alla teoria matematica del machine learning, i cui strumenti sono alla base dei moderni algoritmi di apprendimento automatico e dell'analisi dati in grandi dimensioni. L'insegnamento è rivolto agli studenti della laurea magistrale in matematica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo primario è quello di fornire allo studente il linguaggio e gli strumenti di base dell’apprendimento automatico, con particolare enfasi al caso supervisionato. L’approccio seguito si basa su una formulazione del problema del machine learning come problema inverso stocastico. Lo studente dovrà inoltre conoscere alcuni degli algoritmi più noti, comprendendone sia le proprietà statistiche sia quelle computazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito una buona padronanza delle nozioni di base del machine learning e degli strumenti matematici ad esso connessi; una buona comprensione dei concetti di base e delle tecniche di ottimizzazione convessa una conoscenza delle proprietà di alcuni algoritmi di machine learning sia dal punto di vista statistico che dal punto di vista dell'implementazione numerica una discreta abilità nell'usare gli algoritmi su dati sintetici e/o reali discutendone la ragionevolezza dei risultati PREREQUISITI Analisi Matematica 1 e 2, Algebra Linerare e Probabilità. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali di teoria e laboratori PROGRAMMA/CONTENUTO introduzione del modello matematico dell'apprendimento supervisionato e concetti fondamentali collegati: (errore atteso, rischio empirico, etc.); algoritmi supervisionati classici (minimi quadrati regolarizzati, Support Vector Machines, tecniche di regolarizzazione iterativa) e loro consistenza; spazi di Hilbert a nucleo riproducente; Principal Component Analysis algoritmi del prim'ordine per funzioni differenziabili: metodo del gradiente algoritmi per funzioni non differenziabili: metodo del gradiente prossimale, applicazioni alla sparsità (Lasso ed Elastic Net); algortimi basati sulla discesa del gradiente stocastico; introduzione al Deep Learning TESTI/BIBLIOGRAFIA L. Rosasco, Introductory Machine Learning Notes, University of Genoa, (http://lcsl.mit.edu/courses/ml/1718/MLNotes.pdf) Steinwart, Ingo, Christmann, Andreas, Support vector machines, Springer, ISBN 978-0-387-77241-7 Cucker, Felipe, Zhou, Ding-Xuan, Learning theory: an approximation theory viewpoint, Cambridge University Press 2007, ISBN 978-0-521-86559-3 Boyd, Vandenberghe, Convex Optimization, Cambridge University Press, 2004, ISBN 0 521 83378 7 DOCENTI E COMMISSIONI LORENZO ROSASCO SILVIA VILLA Ricevimento: Su appuntamento: parlare direttamente con il docente oppure scrivere a villa@dima.unige.it. CESARE MOLINARI Commissione d'esame SILVIA VILLA (Presidente) CESARE MOLINARI LORENZO ROSASCO (Presidente Supplente) ERNESTO DE VITO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste nella preparazione di una breve tesina scritta (di circa dieci pagine) e la relativa discussione in sede di esame. Lo studente può scegliere uno delle seguente tipologie sviluppare uno degli argomenti in programma analizzare e discutere un articolo di ricerca legati alle tematiche trattate a lezione sviluppo di un codice in un linguaggio di programmazione a scelta dello studente di uno o più algoritmi trattati a lezione utilizzo di codice esistente per l'analisi di dati sintentici e reali e discussione critica dei risultati ottenuti Lo studente deve concordare preventivamente con i docenti l'argomento della tesina. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La preparazione della tesina e la relativa discussione sono finalizzate a verificare il raggiungimento da parte dello studente di una sufficiente capacità critica ed autonomia di ragionamento nell'ambito del machine learning. Inoltre, la scrittura della tesi serve a verificare la capacità dello studente di elaborare in forma scritta le proprie idee.