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CODICE 101807
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche per la progettazione del software e la valutazione della sua qualità. Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di progettazione e modellazione disponibili al giorno d'oggi e di insegnare a selezionare le più appropriate per un progetto specifico.

Gli studenti saranno incoraggiati a integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, nello spirito dell'apprendimento permanente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Learning through practical experience the basic conceptual tools for the design and modelling of software systems, and acquiring communication skills and lifelong learning capabilities.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Dopo il completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  1. utilizzare la modellazione visiva basata su UML per supportare lo sviluppo del software;
  2. utilizzare modelli di progettazione e architettura nello sviluppo di sistemi software;
  3. progettare l'architettura di un sistema software;
  4. apprendere autonomamente nuovi concetti e tecnologie legate allo sviluppo del software;
  5. presentare un argomento tecnico a un gruppo di colleghi.

PREREQUISITI

Concetti fondamentali di

  • programmazione (in particolare orientati agli oggetti),
  • database,
  • applicazioni web e
  • ingegneria del software.

MODALITA' DIDATTICHE

I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi.

In caso fossero proibite le attività in presenza, sarà possibile partecipare sia alle lezioni che alle attività interattive da remoto, sulla piattaforma educativa della nostra Università.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Richiami sulla modellazione
  • Richiami sui requisiti e la loro specifica
    • Requisiti funzionali e non funzionali
    • Specifiche dei requisiti mediante Use case
    • (UML) Specifica dei requisiti goal-oriented
  • Architetture dei sistemi software
  • Progettazione delle architetture dei sistemi  software
  • Architectural driver
  • Concetti base di design
  • Metodo di progettazione basata sugli attributi (AAD) illustrato su un caso di studio
  • Altri metodi di progettazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Designing Software Architectures: A Practical Approach. Humberto Cervantes and Rick Kazman. Addison-Wesley. 2016.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURA CERIOLI (Presidente)

FILIPPO RICCA

GIANNA REGGIO (Presidente Supplente)

MAURIZIO LEOTTA (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà composto da tre parti:

  • lo sviluppo del design di un sistema software
  • una presentazione orale di una recente innovazione tecnica relativa allo sviluppo del software
  • un esame orale e discussione del progetto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La qualità della design del sistema software consegnato alla fine del progetto consentirà ai docenti di valutare la comprensione degli studenti del metodo di progettazione e la loro conoscenza degli strumenti concettuali coinvolti.

La presentazione orale di tecnologie innovative consentirà ai docenti di valutare le capacità comunicative degli studenti e le loro capacità di autoapprendimento, insieme alla profondità della loro comprensione tecnologica.

L'orale finale inizierà con la discussione del progetto per individuare i contributi individuali al progetto e da questa discussione nasceranno domande tecniche per valutare meglio le conoscenze degli studenti.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
07/01/2022 00:09 GENOVA Esame su appuntamento
08/06/2022 00:09 GENOVA Esame su appuntamento
08/09/2022 00:09 GENOVA Esame su appuntamento