Salta al contenuto principale
CODICE 90719
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento (II anno) deve fornire i parametri storico-critici essenziali e gli addentellati cognitivi per ampliare e integrare i contenuti dell'insegnamento del I anno di STORIA DEL DESIGN, entro una visione globale e aggiornata della cultura architettonica attuale nelle sue diverse declinazioni professionali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento, attinente al secondo anno del corso di laurea, si propone di fornire le conoscenze fondamentali e le capacità interpretative relative alla cultura architettonica, con peculiare riferimento ai secoli XX e XXI, le quali siano idonee a implementare la coscienza critica e la responsabilità deontologica del futuro designer, a complemento organico dell'insegnamento di Storia del Design, collocato al primo anno del corso medesimo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La capacità di elaborare un pensiero critico e di autoriflessione sul lavoro progettuale viene perseguita con due azioni didattiche intersecate reciprocamente: una teorica (dedicata ai maggiori maestri del Movimento Moderno che si sono occupati anche di Industrial Design) e una laboratoriale, nella quale i discenti applicano progressivamente le competenze acquisite con un limitato ma significativo programma di ricerca, la cui modalità di uscita deve consistere in un prodotto multimediale, atto rafforzare la più generale formazione comunicativo-espressiva che è uno de fondamenti del corso di laurea.

PREREQUISITI

Gli studenti devono possedere una base sufficiente di conoscenze storiche, connesse alla formazione ricevuta nella Scuola Media superiore, e di abilità multimediali che sono corredo degli insegnamenti del primo anno del corso di laurea

MODALITA' DIDATTICHE

I 4 CFU dell'insegnamento sono articolati in 16 moduli di 2 h ciascuno (8 teorici e 8 di workshop) in 8 giorni di lezioni. La sezione teorica è assolta con lezioni frontali, ma il docente fornisce a ciascuno studente l'intero corredo iconografico (circa 200 tra foto e disegni) in modo da interagire autonomamente secondo le indicazioni del docente medesimo. La sezione laboratoriale è organizzata per gruppi (3 pax ciascuno) per sviluppare i criteri del co-working e del Mastery Learning, tramite 8 step che prevedono, ciascuno di essi, azioni di feedback sul lavoro già svolto.

La frequenza è obbligatoria

PROGRAMMA/CONTENUTO

lezione 1

  1. Introduzione
  2. Precursori: tradizione accademica e tecnologie innovative

lezione 2

  1. Arts and crafts: le versioni
  2. Ornamento e delitto: Art Nouveau, Adolf Loos e il neoclassicimo in cemento armato

lezione 3

  1. La città del futuro: tecnologia vs natura
  2. La città del futuro: una città bella vs una città funzionale

lezione 4

  1. “Architettura o rivoluzione”: Le Corbusier e L’Esprit Nouveau
  2. Architettura dell’avanguardia: De Stijl, Bauhaus, Costruttivismo

lezione 5

  1. Razionalismo Italiano: protagonisti e polemiche.
  2. Laboratorio.

lezione 6

  1. L’architettura e le arti in Italia tra le due guerre
  2. Architettura e Stato: ideologia e rappresentazione

lezione 7

  1. Ricostruzione postbellica: nuove vie del modernismo e l’architettura di massa
  2. Laboratorio

lezione 8

        Laboratorio. Sopraluogo alle opere di architettura degli anni ’20 – ’30 a La Spezia

lezione 9

  1. La crisi di International style: verso il postmoderno
  2. L’architettura degli “archistar”: il fenomeno

lezione 10

  1. L’architettura e la traformazione digitale. Le sfide contemporanee di architettura: sostenibilità nel mondo globale
  2. Presentazioni deo lavori di gruppo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frampton, Kenneth, Storia dell'architettura moderna. Bologna : Zanichelli, 2008

Manfredo Tafuri, Francesco Dal Co. Architettura contemporanea. Milano : Electa, stampa 2000

Zevi, Bruno. Saper vedere l'architettura. Torino : Einaudi – qualsiasii edizione a partire dal 1948

B. ZEVI, Architettura della Modernità, Roma 1995

M. Spesso, Integralità dell'architettura, Genova, 2019

Riviste Casabella, Domus, Abitare etc.

ArchDaily | Broadcasting Architecture Worldwide

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA VYAZEMTSEVA (Presidente)

MARIO ZIGNEGO

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge con doppia partizione: la voro di co-working e (da considerarsi come esame scritto) e approfondimento orale. Per ciò che concerne il risultato finale, il parametro numerico che misura l'esito complessivo è dato da una duplice valutazione, che viene unificata grazie al parametro del grado di autonomia e di interazione critica dimostrate, nonché di consapevolezza dei diversi aspetti che sono stati valorizzati nelle reciproche relazioni tra il laboratorio e le lezioni frontali. I criteri docimologici applicati alle due sezioni hanno lo stesso peso quantitativo, ma sono attentamente calibrate a seconda delle diverse competenze acquisite.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Riguardo alle modalità di misura dei risultati di apprendimento,, la procedura di esame si svolge in due sezioni consecutive: nella prima lo studente viene chiamato a delucidare i parametri storico-critici, la struttura concettuale, i metodi e gli strumenti utilizzati nel corso del lavoro, specificando il proprio ruolo (sia ideativo, sia esecutivo) nell'ambito di attività di co-working; nella seconda, allo stesso studente vengono chiesti alcuni approfondimenti e/o estensioni che colleghino il tema affrontato  con gli argomenti affrontati nelle lezioni frontali e nello studio individuale. Il parametro numerico che misura l'esito complessivo è dato da una duplice valutazione, che viene unificata grazie al parametro del grado di autonomia e di interazione critica dimostrate, nonché di consapevolezza dei diversi aspetti che sono stati valorizzati nelle reciproche relazioni tra il laboratorio e le lezioni frontali. I criteri docimologici applicati alle due sezioni hanno lo stesso peso quantitativo, ma sono attentamente calibrate a seconda delle diverse competenze acquisite.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
09/02/2022 09:30 GENOVA Scritto + Orale
23/06/2022 11:30 LA SPEZIA Scritto
15/07/2022 11:30 LA SPEZIA Scritto
09/09/2022 11:30 LA SPEZIA Scritto