Salta al contenuto principale della pagina

SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

CODICE 68044
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso affronta l’epidemiologia delle principali malattie invalidanti e delle disabilità in ambito pediatrico e l’analisi dei fattori biologici, sociali, demografici, ambientali e culturali che possono generare la disabilità e influenzare lo stato di salute  del bambino e della famiglia. Approfondisce gli aspetti della valutazione multidimensionale, per la conoscenza globale del bambino e della famiglia, ai fini della formulazione di un piano individualizzato di assistenza infermieristica.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso.

    Dimostrare di aver acquisito le competenze fondamentali per la gestione delle problematiche clinico-assistenziali specifiche nell’ambito della disabilità e della cronicità. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Promozione della salute mentale
    • Prevenzione del disagio e della malattia mentale
    • Le strutture sanitarie del SSN che tutelano la salute mentale del bambino e dell'adolescente
    • Assistenza infermieristica al paziente pediatrico affetto da: disturbi pervasivi dello sviluppo (spettro autistico), disturbi del comportamento alimentare, depressione
    • La valutazione infermieristica in psichiatria
    • La valutazione e la gestione infermieristica nel malato cronico affetto da crisi convulsive parziali e totali
    • La gestione della terapia anticonvulsiva in ospedale e al domicilio
    • Quali i farmaci anticonvulsivi maggiormente usati in pediatria, le loro interazioni, complicanze ed utilizzi: lavori di gruppo e discussione in plenaria
    • Discussione in plenaria sulla lettura personale di: “Se ti abbraccio non aver paura”, Ervanse “La macchina degli abbracci”,Grandin (Testi su aspetti dell’autismo)

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

    -  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

    -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

    - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

    - Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
    da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

    -       M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

     

     

    BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


    - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

    -Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    ROBERTA DA RIN DELLA MORA

    ELISA DE GRANDIS

    CARLA FERRARI

    VIVIANA POMPEI

    STEFANIA RASPINO

    PASQUALE STRIANO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di:

    • avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti
    • capacità elaborative logiche
    • abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, chiarezza, essenzialità, fluenza)
    • capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di una caso semplice
    • aver sviluppato la capacità di determinare e riconoscere i bisogni prioritari di salute e le priorità assistenziali
    • progettare l’assistenza infermieristica in risposta ai bisogni specifici relativi alla cronicità e disabilità
    • saper analizzare i bisogni assistenziali in un ottica multidimensionale

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/02/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    22/02/2022 12:00 GENOVA Orale Appello straordinario 22 febbraio 2022 per Laureande marzo 2022. Centro Formazione IGG
    21/03/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    27/06/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    27/07/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    22/09/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini