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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

CODICE 68041
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA(L/SNT1) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La Neuropsichiatria Infantile studia  le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva  e nelle diverse epoche maturazionali.   Dopo un  excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati  elementi diagnostici  su:  ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantili ed epilessia. Verranno inoltre inquadrate patologie quali ansia, depressione, iperattività in età pediatrica. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

    - Introdurre ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

    - Far acquisire le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

    - Introdurre i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    -Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

    - Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili

    - Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

    - Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva

    - Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

    Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

     

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

     

    The class includes frontal lessons for a total of 10 hours and with the use of slides.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)
    • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente;
    • Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici correlati;
    • Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;
    • Ritardo mentale: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;
    • Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività;
    • Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
    • Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva;
    • La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)
    • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente;
    • Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici correlati;
    • Paralisi cerebrali: classificazione, inquadramento clinico, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;
    • Disabilità Intellettiva: definizione, eziopatogenesi, sintomatologia clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;
    • Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento;
    • Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
    • Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi ;
    • Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    TESTI DI RIFERIMENTO:

    Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi

     

    TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

    Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo).

     M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA FORNONI (Presidente)

    ROBERTA DA RIN DELLA MORA

    ELISA DE GRANDIS

    CARLA FERRARI

    VIVIANA POMPEI

    STEFANIA RASPINO

    PASQUALE STRIANO

    NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

             Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

    Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. 

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/02/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    22/02/2022 12:00 GENOVA Orale Appello straordinario 22 febbraio 2022 per Laureande marzo 2022. Centro Formazione IGG
    21/03/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    27/06/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    27/07/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini
    22/09/2022 14:30 GENOVA orale con accettazione on line Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini