CODICE | 68043 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per una crescita formativa e professionale all’Infermiere Pediatrico, che inserito in una equipe multiprofessionale, assicura al pz con patologia neurologica/neurospichiatrica, una presa in carico globale capace di presidiare sia gli aspetti assistenziali sia quelli di prevenzione e riabilitazione.
Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà applicare le conoscenze al fine di
Lezioni frontali ed interattive; lavoro in piccoli gruppi; esercitazioni pratiche; discussione di casi
Concetti base di riabilitazione: linee guida riabilitazione pediatrica, definizione team riabilitativo, ruoli professionali ed obiettivi della riabilitazione integrata (visione ecologica)
Concetti base di riabilitazione (teoria e pratica): le posture corrette, la movimentazione e mobilizzazione del paziente pediatrico, il controllo non farmacologico del dolore
Descrizione e dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali ausili- protesi- ortesi della riabilitazione
Teoria e pratica delle principali manovre di fisioterapia respiratoria
Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
Ricevimento: Dott.ssa Carla Ferrari (Laurea in fisioterapia; Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione) c/o Dipartimento Testa-Collo e Neuroscienze U.O.C. Medicina fisica e Riabilitazione IRCCS Istituto Giannina Gaslini Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Mail: carlaferrari@gaslini.org Tel: 01056362291 da lun a ven 8.30-12.30 Colloqui individuali da concordare col docente
LAURA FORNONI (Presidente)
ROBERTA DA RIN DELLA MORA
ELISA DE GRANDIS
CARLA FERRARI
VIVIANA POMPEI
STEFANIA RASPINO
PASQUALE STRIANO
NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II SEMESTRE, DA APRILE 2019
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova scritta con domande a risposta multipla
Il punteggio verrà attribuito nel seguente modo:
domanda con risposta corretta: 3 pti
domanda con risposta errata/ non data: 0 pti
L’esame scritto permetterà di verificare la conoscenza degli argomenti illustrati nel programma e discussi durante le lezioni; lo studente dovrà dimostrare di sapere fare collegamenti critici e deduzioni inerenti le caratteristiche della presa incarico riabilitativa ed assistenziale nell’ambito della complessità della patologia neurologica pediatrica, dimostrando in tal modo di saper associare all’apprendimento mnemonico una assimilazione critica dei contenuti.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/02/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
22/02/2022 | 12:00 | GENOVA | Orale | Appello straordinario 22 febbraio 2022 per Laureande marzo 2022. Centro Formazione IGG |
21/03/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
27/06/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
27/07/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
22/09/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'esame: Aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |