CODICE 67805 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento prevede un focus sul concetto di professione Infermieristica ed Assistenza correlato al concetto di bisogno. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, di ansia, dolore, paura ed il processo di Assistenza Infermieristica. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lavori di gruppo,discussioni guidate e valutazione ulteriori fabbisogni formativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica Concetto di processo applicato al processo assistenziale Concetto di bisogno Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking Modelli Concettuali e Teorie del Nursing Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore Concetto distress ed omeostasi TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. Koloroutis Cure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO GIANLUCA CATANIA GIANCARLO ICARDI STEFANIA RASPINO NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e durante l'elaborazione dei lavori di gruppo e avrà l'obiettivo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e di capacità nell'analisi del bisogno di asssitenza infermieristica. Ulteriori dettagli sulle modalità e preparazione all'esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line