CODICE 67802 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 5 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 68022 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67923 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) PATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA PATOLOGICA E MICROBIOLOGIA 67947 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67960 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67987 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 67817 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68083 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 73031 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) TIROCINIO II ANNO 68893 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) TIROCINIO III ANNO 68894 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022) INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68039 MODULI Questo insegnamento è composto da: IGIENE GENERALE E APPLICATA PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento prevede un focus sul concetto di assistenza infermieristica correlato al concetto di bisogno e di processo di assistenza OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, il concetto di ansia, dolore e paura applicato al processo di assistenza infermieristica. PREREQUISITI Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia e Pedagogia Generale e Sociale. Si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Anatomia MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione guidata PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica Concetto di processo applicato al processo assistenziale Concetto di bisogno Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking Modelli Concettuali e Teorie del Nursing Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore Concetto distress ed omeostasi TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLO ICARDI Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it STEFANIA RASPINO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: stefania.raspino@unige.it ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO GIANLUCA CATANIA GIANCARLO ICARDI STEFANIA RASPINO NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova è finalizzata alla verifica dell'apprendimento degli obiettivi del corso (valutare la soluzione di un problema, applicare le conoscenze acquisite al processo di assistenza) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line 09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line