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CODICE 67802
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 68022
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67923
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • PATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA PATOLOGICA E MICROBIOLOGIA 67947
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67960
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67987
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 67817
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68083
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 73031
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • TIROCINIO II ANNO 68893
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • TIROCINIO III ANNO 68894
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2021/2022)
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68039
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prevede un focus sul concetto di assistenza infermieristica correlato al concetto di bisogno e di processo di assistenza

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla  fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, il concetto di ansia, dolore e paura applicato al processo di assistenza infermieristica.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia e Pedagogia Generale e Sociale. Si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Anatomia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione guidata

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica
  •    Concetto di processo applicato al processo assistenziale
  •    Concetto di bisogno
  •    Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking
  •    Modelli Concettuali e Teorie del Nursing
  •    Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore
  •    Concetto distress ed omeostasi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

GIANLUCA CATANIA

GIANCARLO ICARDI

STEFANIA RASPINO

NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova è finalizzata alla verifica dell'apprendimento degli obiettivi del corso (valutare la soluzione di un problema, applicare le conoscenze acquisite al processo di assistenza)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
10/01/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
07/02/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
06/06/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
08/07/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line
09/09/2022 09:00 GENOVA orale con accettazione on line