CODICE | 67964 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/14 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare le principali classi di farmaci utilizzate per il trattamento delle più comuni patologie acute e croniche dell’età pediatrica. In particolare, saranno illustrate le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso dei farmaci.
Conoscere le principali patologie acute e croniche dell’età evolutiva. Conoscere le principali patologie chirurgiche le complicanze ad esse correlate. Conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci, loro impieghi terapeutici, variabilità di risposta, gli effetti collaterali e la tossicità di farmaci e di sostanze di abuso.
Conoscere le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso di farmaci in ambito cardiovascolare, endocrinologico e gastroenterico. Acquisire conoscenze sui farmaci da impiegare in patologie infiammatorie acute e croniche dell’età pediatrica. Infine sarà obiettivo del corso conoscere i farmaci impiegati per la prevenzione degli eventi cardiovascolari con particolare riguardo all’uso degli anticoagulanti e dei trombolitici. Acquisire competenze teoriche e pratiche per un ottimale lavoro di equipe.
Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti.
“Farmacologia per le professioni sanitarie” Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Diagnosi e Terapia Pediatrica Pratica. V. Maglietta. Casa Editrice Ambrosiana
Ricevimento: Su appuntamento in viale Benedetto XV, 2 - Telefono 3538851 luigi.robbiano@unige.it
LAURA FORNONI (Presidente)
GIUSEPPE D'ANNUNZIO
MOHAMAD MAGHNIE
CLARA MALATTIA
GIROLAMO MATTIOLI
LUIGI ROBBIANO
NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre-novembre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
L'accertamento della corretta capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene durante la prova orale. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/01/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'Esame: aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
23/03/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'Esame: aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
15/06/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'Esame: aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
18/07/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'Esame: aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
12/09/2022 | 14:30 | GENOVA | orale con accettazione on line | Sede d'Esame: aule Centro Formazione Ist. G. Gaslini |
07/11/2022 | 14:00 | GENOVA | prova orale con accettazione on line | Appello straordinario - Sede d'esame: aule centro formazione |