CODICE | 67347 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/16 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si basa su 8 moduli di didattica inerenti l'endocrinologia, la reumatologia, le malattie infettive, le malattie dell'apparato cardiovascolare, la geriatria, la dermatologia e malattie veneree, la dermatologia in podologia e la patologia clinica. Scopo del corso è fornire una visione panaramica dei principali aspetti clinico-diagnostici e dei quadri patologici di interesse podologico.
Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento.
Modulo di Reumatologia - Apprezzare le differenze tra malattie articolari infiammatorie e degenerative, di riconoscere le principali malattie reumatiche. Comprendere il ruolo dell’attività fisica e motoria nella prevenzione e nel trattamento delle diverse malattie reumatologiche. Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento del tessuto connettivo, articolare e osseo ad interessamento del piede.
Le lezioni vengono svolte in modo frontale con l'ausilio di set di diapositive esplicative dei quadri trattati. Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati.
Vista la attuale situazione sanitaria, si vedano le indicazioni relative nella scheda del corso integrato
Programma di Reumatologia - 1) Osteoartrosi primitiva e secondaria. 2) Osteoporosi sistemica e distrettuale. 3) Artrite reumatoide. 4) Artrite psoriasica. 5) Artrite settica. 6) Artriti microcristalline. 7) Connettivi: cenni introduttivi. 8) Fenomeno di Raynaud. 9) Sclerodermia. 10) Polimialgia reumatica. 11) Reumatismo articolare acuto. 12) Reumatismi articolari. 13) Malattia di Paget. 14) Fibromialgia.
Appunti presi a lezione.
Per approfondimenti:Unireuma - Reumatologia - per le professioni sanitarie. Autori: Spadaro-Govoni-Caporali – AAVV. Editore: La Sorbona
Ricevimento: carmen.pizzorni@unige.it 010/3538669
ANDREA DE MARIA
DAVIDE CARLO MAGGI
MONICA PIZZONIA
CARMEN PIZZORNI
GIAN MARCO ROSA
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgono nel 1° semestre.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato.
Vista la attuale situazione sanitaria, si vedano le indicazioni relative nella scheda del corso integrato
Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:
- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.
- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.
- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | esame scritto a risposte multiple tramite Aulaweb.- DALLA PRIMA DATA DI GIUGNO (6 GIUGNO) GLI ESAMI SI VOLGERANNO IN PRESENZA Inizio test ore 14 Occorre computer; il tablet NON va bene. Ci si collega via TEAMS (stanza delle lezioni di Traverso, codice l8x5lqe) [e si devono lasciar accese telecamera e microfono per tutto il tempo del quiz: NON PIU' NECESSARIO PER ESAMI IN PRESENZA] L'ESAME DEL 6 GIUGNO 2022 SI SVOLGERA' NELL'AULETTA DI PATOLOGIA GENERALE, PIANO TERRA E INIZIERA' ALLE 14 PER MANCANZA DI DISPONIBILITA' DELL'AULA AD ORARI PIU' TARDI |
03/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | esame scritto a risposte multiple tramite Aulaweb.- DALLA PRIMA DATA DI GIUGNO (6 GIUGNO) GLI ESAMI SI VOLGERANNO IN PRESENZA Inizio test ore 14 Occorre computer; il tablet NON va bene. Ci si collega via TEAMS (stanza delle lezioni di Traverso, codice l8x5lqe) [e si devono lasciar accese telecamera e microfono per tutto il tempo del quiz: NON PIU' NECESSARIO PER ESAMI IN PRESENZA] L'ESAME DEL 6 GIUGNO 2022 SI SVOLGERA' NELL'AULETTA DI PATOLOGIA GENERALE, PIANO TERRA E INIZIERA' ALLE 14 PER MANCANZA DI DISPONIBILITA' DELL'AULA AD ORARI PIU' TARDI |
06/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | esame scritto a risposte multiple tramite Aulaweb.- DALLA PRIMA DATA DI GIUGNO (6 GIUGNO) GLI ESAMI SI VOLGERANNO IN PRESENZA Inizio test ore 14 Occorre computer; il tablet NON va bene. Ci si collega via TEAMS (stanza delle lezioni di Traverso, codice l8x5lqe) [e si devono lasciar accese telecamera e microfono per tutto il tempo del quiz: NON PIU' NECESSARIO PER ESAMI IN PRESENZA] L'ESAME DEL 6 GIUGNO 2022 SI SVOLGERA' NELL'AULETTA DI PATOLOGIA GENERALE, PIANO TERRA E INIZIERA' ALLE 14 PER MANCANZA DI DISPONIBILITA' DELL'AULA AD ORARI PIU' TARDI |
04/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | esame scritto a risposte multiple tramite Aulaweb.- DALLA PRIMA DATA DI GIUGNO (6 GIUGNO) GLI ESAMI SI VOLGERANNO IN PRESENZA Inizio test ore 14 Occorre computer; il tablet NON va bene. Ci si collega via TEAMS (stanza delle lezioni di Traverso, codice l8x5lqe) [e si devono lasciar accese telecamera e microfono per tutto il tempo del quiz: NON PIU' NECESSARIO PER ESAMI IN PRESENZA] L'ESAME DEL 6 GIUGNO 2022 SI SVOLGERA' NELL'AULETTA DI PATOLOGIA GENERALE, PIANO TERRA E INIZIERA' ALLE 14 PER MANCANZA DI DISPONIBILITA' DELL'AULA AD ORARI PIU' TARDI |
05/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Scritto | esame scritto a risposte multiple tramite Aulaweb.- DALLA PRIMA DATA DI GIUGNO (6 GIUGNO) GLI ESAMI SI VOLGERANNO IN PRESENZA Inizio test ore 14 Occorre computer; il tablet NON va bene. Ci si collega via TEAMS (stanza delle lezioni di Traverso, codice l8x5lqe) [e si devono lasciar accese telecamera e microfono per tutto il tempo del quiz: NON PIU' NECESSARIO PER ESAMI IN PRESENZA] L'ESAME DEL 6 GIUGNO 2022 SI SVOLGERA' NELL'AULETTA DI PATOLOGIA GENERALE, PIANO TERRA E INIZIERA' ALLE 14 PER MANCANZA DI DISPONIBILITA' DELL'AULA AD ORARI PIU' TARDI |