Insegnamento finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali considerate funzionali all'esercizio della professione di aiuto che comprende e prevede la comprensione dei processi mentali. Fondamenti del rapporto tra operatore professionale sanitario e paziente e operatore con altro operatore (ruolo e stato).
Il corso rivolgendo attenzione agli ambiti di pertinenza della professione,si propone di trasferire le competenze necessarie a comprendere l’individuazione dei fattori che incidono sui comportamenti dei singoli e dei gruppi. L'obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie a comprendere quali siano i fattori che possono attivare i cambiamenti che hanno poi influenza sul benessere individuale e sociale, sviluppando capacità di riflessione critica sull'origine di tali comportamenti. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche di analisi e intervento nei contesti.
lezioni frontali
1.Fondamenti di Psicologia Sociale 2.La comunicazione 3.Le tecniche di base per comunicare 4.Il dialogo 5.Osservare 6.Il gruppo 7.La percezione
Il materiale verrà fornito dal docente
Ricevimento: Martedì e Giovedì pomeriggio 15-18 marina.faraoni@asl3.liguria.it 3317322302
MARIA FARAONI
MARIANO MARTINI
DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgono nel 2° semestre.
L'esame viene svolto in forma orale.
Verifica attraverso valutazione critica dei risultati di apprendimento previsti