Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA SOCIALE

CODICE 67327
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 9284 PODOLOGIA(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Fornire conoscenze avanzate, a livello teorico e metodologico, delle discipline insegnate, e le competenze professionali specifiche per operare con autonomia,.Insegnamento finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali considerate funzionali all'esercizio della professione di aiuto che comprende e prevede la comprensione dei processi mentali. Fondamenti del rapporto tra operatore professionale sanitario e paziente e operatore con altro operatore (ruolo e stato).

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Insegnamento finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali considerate funzionali all'esercizio della professione di aiuto che comprende e prevede la comprensione dei processi mentali. Fondamenti del rapporto tra operatore professionale sanitario e paziente e operatore con altro operatore (ruolo e stato).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso  rivolgendo attenzione agli ambiti di pertinenza della professione,si propone di trasferire le competenze necessarie a comprendere l’individuazione dei fattori che incidono sui comportamenti dei singoli e dei gruppi. L'obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie a comprendere quali siano i fattori che possono attivare i cambiamenti  che hanno poi influenza sul benessere individuale e sociale, sviluppando capacità di riflessione critica sull'origine di tali comportamenti. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche di analisi e intervento  nei contesti.

    MODALITA' DIDATTICHE

    lezioni frontali 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1.Fondamenti di Psicologia Sociale

    2.La comunicazione

    3.Le tecniche di base per comunicare

    4.Il dialogo

    5.Osservare

    6.Il gruppo

    7.La percezione

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il materiale verrà fornito dal docente

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARIA FARAONI

    MARIANO MARTINI

    DANIELA RISSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel 2° semestre.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame viene svolto in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Verifica attraverso valutazione critica dei risultati di apprendimento previsti

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    28/01/2022 08:30 GENOVA Orale
    25/02/2022 13:00 GENOVA Orale
    20/06/2022 08:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 08:00 GENOVA Orale
    19/09/2022 08:00 GENOVA Orale