CODICE 67350 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 1 cfu anno 2 PODOLOGIA 9284 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Geriatria per la Laurea in Podiatria fornirà gli elementi essenziali geriatrici per un'attività sanitaria integrata e globale e la conoscenza delle malattie e dei problemi più diffusi degli anziani; I principi per la valutazione dell'anziano con particolare attenzione ai più comuni disturbi del piede. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso di Geriatria per la Laurea in Podologia ha l’obiettivo di fornire elementi essenziali geriatrici per un'attività sanitaria integrata e globale tra le varie figure professionali. L’invecchiamento della popolazione, elemento cruciale dell’attuale società ,richiede un aumento dei servizi competenti che passa attraverso informazioni adeguate e conseguite.Per prendersi cura dei pazienti anziani vanno acquisite conoscenze e competenze particolari: conoscenza della biologia dell’invecchiamento, dei meccanismi di invecchiamento “il corpo di un anziano funziona diversamente rispetto a quello di un giovane”, delle malattie e dei problemi più diffusi degli anziani. Elementi essenziali per avvicinarsi agli anziani utili a tutte le figure specialistiche come i podologici che prestano la loro attenzione ai più comuni disturbi del piede. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e tirocini in corsia geriatrica/orotgeriatrica PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso di geriatria per podologi fornirà agli studenti notizie riguardanti le seguenti aree: il cambiamento demografico con le conseguenze socio-sanitarie; l'invecchiamento degli organi relativi ; il paziente geriatrico e le sue peculiarità; il significato delle grandi sindromi geriatriche ; la gestione del dolore e la sua valutazione; sindrome da fragilità frattura di femore e ortogeriatria e patologie osteometaboliche; la riabilitazione ; decadimento cognitivo e impatto sulle cure. Valutazione multidimensionale(CGA). TESTI/BIBLIOGRAFIA R. A. Incalzi-M.Cesari, D. Leosco, C. Pedone, A.Ungar, S.Volpato Manuale di geriatria Edra ed. Società Italiana 2019 DOCENTI E COMMISSIONI MONICA PIZZONIA Commissione d'esame ANDREA DE MARIA DAVIDE CARLO MAGGI MONICA PIZZONIA CARMEN PIZZORNI GIAN MARCO ROSA NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) EMANUELE CLAUDIO COZZANI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel 1° semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni: - il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla. - il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale. - i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 14:00 GENOVA Scritto 03/02/2022 14:00 GENOVA Scritto 06/06/2022 14:00 GENOVA Scritto 04/07/2022 14:00 GENOVA Scritto 05/09/2022 14:00 GENOVA Scritto