Salta al contenuto principale della pagina

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – PSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

CODICE 73144
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 7 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo insegnamento si focalizza sui trattamenti da attuare nelle differenti condizioni psicopatologiche, a partire dagli interventi psicoeducativi per conoscere quelli psicopedagogici e psicoterapeutici e per sviluppare i trattamenti neuropsicomotori e psicosociali, mutualmente al lavoro in team multidisciplinare.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di

    - fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

    - fornire agli studenti una generale comprensione degli interventi sugli aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

    - introdurre le tematiche relative al trattamento dei principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico

    - far acquisire negli studenti la capacità di effettuare il trattamento terapeutico e riabilitativo di tipo neuro e psicomotorio in età evolutiva in tali disturbi, le competenze in materia di lavoro multidisciplinare in équipe e di interazioni su problematiche settoriali, anche per attivare sistemi psicoeducativi mirati alla loro prevenzione e al loro contenimento.

    Risultati attesi

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

    conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile,

    conoscere i trattamenti EBM sui principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta

    classificare le principali forme cliniche in rapporto ai trattamenti effettuabili nelle differenti età

    conoscere le metodiche della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi

    riconoscere le possibili comorbilità per una loro terapia

    descrivere analiticamente i punti essenziali del programma terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine

    applicare le metodiche di trattamento sui vari disturbi, in specifico per le funzioni neuro e psicomotorie

    valutare criticamente i fattori interferenti sul trattamento ed attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie

    distinguere l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti possibili nelle specifiche condizioni

    comparare le metodologie applicabili e valutarne l’efficacia

    costruire il progetto terapeutico-riabilitativo a breve, medio e lungo termine e delineare gli interventi della presa in carico multidisciplinare

    spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la tipologia del trattamento, gli oboiettivi e i tempi delle verifiche, al fine di informazione e di facilitazione della compliance

    dedurre quali fattori sono interferenti nel processo riabilitativo e come incidere su di essi per ottimizzare i risultati.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Presa in carico globale e interventi psicoeducativi, psicomotori, psicoterapeutici e psicosociali in ambito di

    Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

    Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta;

    Disturbi della personalità;

    Bullismo

    Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

    Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi;

    Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico

    Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva

    Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva

    Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione;

    Disturbi di Apprendimento;

    Disturbi precoci considerati nella Classificazione 0-3;

    Maltrattamento ed abuso

     

    Principi e metodologie :

    Presupposti per una psichiatria maturazionale e di orientamento fenomenologico

    Psichiatria biologica e psicofarmacologia

    Trattamento integrato;

    Interventi psicoeducativi – Metodo Portage;

    Trattamento neuropsicomotorio

    Psicoterapie in età evolutiva;

    Terapie complementari;

    Gestione delle emergenze/urgenze psichiatriche.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    RICCARDA BARBIERI

    LUCA DOGLIO

    PAOLO MORETTI

    DEBORA PARIGI

    GLORIA SODINI

    ELENA SPOTORNO

    EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre, da aprile 2019

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    27/01/2022 08:00 GENOVA Scritto + Orale
    24/02/2022 08:00 GENOVA Scritto + Orale
    23/06/2022 08:00 GENOVA Scritto + Orale
    21/07/2022 08:00 GENOVA Scritto + Orale
    22/09/2022 08:00 GENOVA Scritto + Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di videoregistrazioni e di stimolazione dell’interattività. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente e messo a disposizione su AulaWeb.