Salta al contenuto principale
CODICE 70763
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2019/2020)
  • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2019
  • INGLESE SCIENTIFICO 65489 2019
  • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2019
  • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2019
  • PATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA E NEUROSCIENZE APPLICATE 68271 2019
  • PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE, PEDIATRIA SPECIALISTICA E RIABILITAZIONE 68367 2019
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2019
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2019
  • MEDICINA MATERNO-INFANTILE 68383 2019
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III 68388 2019
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II 68499 2019
  • INFERMIERISTICA, CINESIOLOGIA, RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA 68660 2019
  • TIROCINIO II ANNO 70762 2019
  • BIOLOGIA E GENETICA 72717 2019
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I 73134 2019
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV 73143 2019
  • TIROCINIO I ANNO 87204 2019
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Integrare le conoscenze teoriche con la pratica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni. Connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea. Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento. Adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti. Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse. Conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressività corporea. Osservare, leggere e condurre l'espressività corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati. Apprendere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire del neuropsicomotricista nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso Strutture sanitarie ed assistenziali accreditate. Utilizzare teniche specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie per ogni singola disabilità. Partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; delegare ai collaboratori le attività di competenza e rispettarne il ruolo all'interno del gruppo di lavoro; assicurare continuità e qualità assistenziale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GLORIA SODINI (Presidente)

EUGENIA DUFOUR (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

TIROCINIO III ANNO

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
04/03/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale
21/10/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale
04/03/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale
21/10/2022 14:00 GENOVA Scritto + Orale