Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA

CODICE 68500
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Gli obiettivi formativi si riferiscono al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

    - fornire agli studenti le nozioni base in materia di neuroplasticità e recupero funzionale;

    - fornire agli studenti una generale comprensione de principi dell’approccio riabilitativo nei differenti ambiti dello sviluppo atipico, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e di Apprendimento (DSA) ed ai disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD);

    - introdurre le tematiche relative ai differenti strumenti riabilitativi esistenti;

    - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

    • Riconoscere nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite, gli obiettivi dell’intervento a breve, medio e lungo termine;

    Progettare e realizzazione dei piani di terapia abilitativa/riabilitativa, secondo tecniche rigorose ed efficaci, per il bambino e l’adolescente;

     -   Conoscere, spiegare e applicare alcuni strumenti abilitativi/riabilitativi, valutandone criticamente l’efficacia e sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.

    Il programma viene svolto quindi con il supporto di slides (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Neuroplasticità e recupero funzionale

    Presa in carico e riabilitazione neuropsicologica:

    • Principi dell’approccio riabilitativo
    • Principi generali e cenni di riabilitazione del linguaggio

    Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro Autistico

    • La neuropsicologia dell’autismo;
    • Dalla valutazione alla presa in carico multidisciplinare integrata;
    • Gli interventi terapeutici evolutivi/cognitivo-comportamentali;
    • Percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi; cenni sull’intervento.
    • Presentazione di alcuni strumenti di intervento (v. per es. storie sociali)

    Disturbi Specifici di Apprendimento

    • Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia
    • Dalla Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) alla Presa in Carico Multidisciplinare
    • Conoscere ed Applicare alcuni strumenti di Abilitazione/Riabilitazione (sia computerizzati che cartacei).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

    - Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

    - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

    - Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010.

    - Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”.  Ed.Erickson, Trento, 2014.

    - Battaglia F.M, Epidendio V., Schenone S., Pyrovolaki P., La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione. Ed.  Erickson, Trento, 2015.

    - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    SAMANTHA ARMANI

    DONATELLA COLINA

    ELISA DE GRANDIS

    SIMONETTA LUMACHI

    FRANCESCA PASSANO

    DEBORAH PREITI

    FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale in modo da  permetteredi condividere anche  le modalità di studio utilizzate dallo studente e di chiarire eventuali dubbi; inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente, di cui almeno uno è inerente alla breve discussione di un caso clinico con indicazione dei punti salienti del progetto riabilitativo.

    Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti   tra le caratteristiche del profilo neuropsicologico (funzioni emergenti, acquisite e non acquisite) e gli obiettivi del progetto riabilitativo a breve a medio e lungo termine; la chiarezza e specificità nell'esposizione; la coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 08:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 08:00 GENOVA Orale
    08/06/2022 08:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 08:00 GENOVA Orale
    07/09/2022 08:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

    Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.