Salta al contenuto principale della pagina

METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

CODICE 75418
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 7 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL(L/SNT2) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    • Capacità di osservare, valutare e pianificare un intervento npm
    • Individuare le strategie di trattamento ritenute più efficaci a seconda del quadro clinico
    • Favorire la capacità di condivisione degli obiettivi e delle strategie con la famiglia e la scuola
    •  

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • Conoscere le principali metodiche di valutazione e trattamento neuropsicomotorio
    • Riconoscere le potenzialità e criticità del bambino per impostare un trattamento npm
    • Applicare le metodiche più idonee e in linea con l’EBM.
    • Valutare criticamente come intervenire per specifici obiettivi
    • Costruire/progettare un intervento neuropsicomotorio individualizzato per i singoli casi

    PREREQUISITI

    Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali ed attività laboratoriali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma

    • Principali test di valutazione (attività laboratoriali e impostazione del trattamento): APCM- 2, TPV, VMI, FE- PS, (BAFE), Vineland
    • Aree di intervento npm – obiettivi- piano di trattamento integrato scuola e famiglia nelle aipie di sviluppo
    • Cenni di metodiche di trattamento utilizzate in NPM: Terzi, Feuerstein, SAM

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Slide fornite dal docente e dispense

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EUGENIA DUFOUR (Presidente)

    SAMANTHA ARMANI

    DONATELLA COLINA

    ELISA DE GRANDIS

    SIMONETTA LUMACHI

    FRANCESCA PASSANO

    DEBORAH PREITI

    FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre, novembre 2019

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    prova orale o scritta  a risposta multipla. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 15 domande (2 punti a domanda)

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 08:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 08:00 GENOVA Orale
    08/06/2022 08:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 08:00 GENOVA Orale
    07/09/2022 08:00 GENOVA Orale