Ogni attività di tirocinio è finalizzata all’acquisizione, da parte degli studenti, delle conoscenze pratiche e cliniche necessarie per lo svolgimento della professione di TFCePC.
Acquisire la capacità di gestire la conoscenza acquisita mediante l’esperienza maturata sul campo; la capacità d’intervento e autonomia nella programmazione delle attività, nell'allocazione di risorse, nella verifica dell'efficacia, nella manutenzione pratica. Saper eseguire le tecniche diagnostiche, interventistiche e di assistenza cardiopomonare e circolatoria con appropriatezza e pertinenza riferita alle competenze professionali. Acquisire competenza nelle tecniche si supporto vitale sia nelle complicanze cardiache che polmonari.
Gli studenti dovranno integrarsi con l’equipe/gruppo di ogni U.O. ed apprendere le modalità di lavoro/assistenza.
Dovranno essere in grado di orientarsi nelle UU.OO., reperire il materiale necessario, conoscere i tempi (assistenza,interventi ecc…), conoscere le procedure necessarie.
L’ insegnamento si articola in 600 ore di attività formativa teorico-pratica “su campo” presso le UU.OO. segnalate nella programmazione.
L’insegnamento avverrà attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche “su campo”.
Le UU.OO. previste per il tirocinio sono le seguenti:
I tutor/docenti forniranno dispense e materiale ai fini dell’apprendimento relativo all’area di competenza.
Per ogni U.O. presso la quale gli studenti si appresteranno a svolgere tirocinio, verrà fornito il materiale necessario.
GIOVANNI BIZZARRO (Presidente)
FRANCESCO CANESI (Presidente)
FRANCO ROGGERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame viene svolto secondo due modalità:
Prova scritta: n. 30 domande a risposta multipla da risolvere in 30 minuti
Prova pratica: gli studenti dovranno svolgere una o più prove pratiche concordate dal Coordinatore sulla base delle UU.OO. frequentate. (Es. Montaggio, debollaggio della macchina cuore-polmoni, conduzione della circolazione extracorporea, esecuzione di ecocardiogramma completo, gestione di un intervento in elettrofisiologia e/o emodinamica, gestione dei macchinari per dialisi, gestione dei macchinari per centro trasfusionale ecc…)
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame dovrà dimostrare:
L’esame verrà svolto in presenza del Coordinatore della didattica e del tirocinio del CdS, presso le UU.OO. indicate come sedi d’esame, con il supporto dei tutor/guide al tirocinio delle rispettive aree di competenza