Salta al contenuto principale della pagina

PATOLOGIA CLINICA

CODICE 68436
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 1 cfu al 1° anno di 9291 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/05
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La conoscenza della Patologia Clinica rappresenta un’importante realtà necessaria per interpretare i test di laboratorio e dati clinici utili per la diagnosi e il follow-up della malattia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire la conoscenza dei meccanismi determinanti le patologie del corpo umano con particolare riferimento all'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, cerebrale, vascolare e renale e la conoscenza della loro fisiopatologia. Conoscere i percorsi clinico assistenziali nel paziente con post evento acuto (ima-epa-embolia polmonare-ictus-dissecazioni delle principali vie arteriose - IRA). Saper individuare le principali alterazioni elettrocardiografiche e le modificazioni della capacità respiratoria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone come obiettivo principale quello di fornire allo studente gli elementi fondamentali relativi alle principali caratteristiche generali degli esami di laboratorio e del significato di alcune classi di marcatori di malattia misurabili in laboratorio di analisi cliniche.

Verranno affrontati sia i concetti della Patologia Clinica Generale che quelli della Patologia Clinica Speciale con particolare riferimento ad alcuni tra i principali test di laboratorio, riguardanti diverse situazioni fisiopatologiche, con i loro principali usi e significati.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali (10 ore di attività formativa) sugli argomenti previsti dal programma. L’obbligo della frequenza è necessario per almeno il 75% delle ore di lezione frontale.

In caso di persistenza dell’emergenza Covid-1 le lezioni si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Patologia Clinica Generale: concetti di accuratezza e precisione, sensibilità e specificità diagnostica, sensibilità e specificità metodologica, valore predittivo positivo e negativo, range di normalità, livelli decisionali.

Patologia Clinica Speciale: sangue ed emocromo; marcatori di infiammazione (proteine di fase acuta, formula leucocitaria e leucocitosi); marcatori di danno cellulare e tissutale; marcatori tumorali; marcatori del metabolismo lipidico; test per la valutazione del processo emostatico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno a disposizione degli studenti su Aulaweb le dispense del corso.

Testi consigliati per approfondimento: Medicina di Laboratorio (Federici G, McGraw-Hill); Interpretazione clinica degli esami di laboratorio (Widmann, McGraw-Hill); Patologia Generale e Fisiopatologia Generale (Pontieri, Piccin).

Per ulteriori consigli rivolgersi al Docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA LISA FURFARO (Presidente)

SUSANNA PENCO

GIOVANNI PRATESI

GIAN MARCO ROSA

ANTONIO SALSANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre secondo il calendario delle lezioni

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di fine corso consiste in una prova orale sugli argomenti trattati dal Docente a lezione. Per il superamento dell’esame è necessario avere la sufficienza in tutte le discipline del Corso Integrato. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti in tutte le discipline l’esame deve essere sostenuto nuovamente in toto.

In caso di persistenza dell’emergenza Covid-1, gli esami si terranno in modalità didattica on-line o comunque secondo le direttive di Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame orale finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame dovrà rispondere correttamente a tre domande inerenti il programma d’esame. Al fine di superare l’esame verrà richiesta una risposta sufficiente per ognuno degli argomenti oggetto delle domande. Per la valutazione finale verranno valutati i seguenti requisiti: il livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, la capacità di esposizione e adozione di una terminologia specialistica appropriata, la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti, nonché la capacità di collegare i diversi argomenti trattati a lezione.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/01/2022 10:00 GENOVA Orale
08/02/2022 10:00 GENOVA Orale
29/04/2022 11:30 GENOVA Orale Appello straordinario per studenti fuori corso I candidati devono essere in regola con le propedeuticità L'esame si terrà in presenza nell'aula di Patologia Generale
29/06/2022 10:00 GENOVA Orale
21/07/2022 10:00 GENOVA Orale
01/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI