Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

CODICE 83692
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di introdurre gli studenti alla gestione strategica d'impresa. I temi principali del corso sono il concetto di impresa, l'analisi ambientale esterna e interna, le principali strategie aziendali, la gestione delle principali funzioni aziendali.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base comune di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese specificamente operanti nel settore turistico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende fornire allo studente le principali categorie concettuali e i modelli per interpretare la realtà delle imprese – in particolare turistiche – rispetto alle caratteristiche interne e ai rapporti con l’ambiente esterno.

    • Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alle funzioni che non sono oggetto di approfondimenti all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla interpretazione e risoluzione di problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno.
    • Autonomia di giudizio. Gli studenti potranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    PREREQUISITI

    Elementi di base di economia aziendale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali tenute dal docente. Presentazione di casi di studio tratti dal mondo aziendale ed esercitazioni svolte su Aulaweb.

    Qualora il protrarsi dell’emergenza sanitaria non consenta di svolgere attività didattica in presenza, si adotteranno modalità di didattica mista e/o online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite su Aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa

    • L’impresa e le sue finalità
    • L’impresa come sistema
    • Missione, visione e strategia

    Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo

    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente esterno:
      • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
      • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
    • L’impresa e i suoi rapporti con l’ambiente interno:
      • le risorse: definizione e classificazione
      • dalle risorse alle competenze
      • competenze distintive e vantaggio competitivo
    • Modelli, attività e processi per la creazione del valore
    • Le strategie competitive e cenni su quelle corporate

    Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:

    • La produzione
    • La logistica
    • La finanza
    • La gestione della tecnologia
    • Il marketing

    Parte IV: Approfondimenti monografici

    • Elementi di economia e gestione delle imprese di servizi
    • Elementi sulla gestione delle piccole imprese

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Esclusivamente per gli studenti frequentanti:

    • Appunti dalle lezioni e slides preparate dal docente.

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

    Genco C., Calvelli A., Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, 2018.

    In Aulaweb verranno indicate le parti del libro da preparare per la verifica dell’apprendimento, nonché eventuali integrazioni e approfondimenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIORGIA PROFUMO (Presidente)

    LARA PENCO

    MARCO REMONDINO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    1° Semestre

    Inizio lezioni nella settimana del 20 settembre 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto.

    Nel caso del prolungarsi dell'emergenza COVID-19 e dell'impossibilità di svolgere esami in presenza, su Aulaweb verranno indicate le modalità alternative.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è scritto nella forma di domande aperte. Verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    26/01/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    09/02/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    20/05/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    10/06/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    29/06/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    16/09/2022 11:00 IMPERIA Scritto