Salta al contenuto principale
CODICE 83687
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. Il corso ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché il corso partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio corso, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

ENGLISH LANGUAGE I – 83687

 

Course Convener: Enrico Torre

 

LETTORATO (First Term)

 

"ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM - I"

 

CONTENT AND GOALS

The course aims to provide the oral and written English skills necessary to meet the demand in the cultural tourism sector. Students are expected to achieve a level of proficiency in the English language corresponding to the level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The four oral and written production skills will be developed in parallel.

 

MODULO TEORICO (Second Term)

"DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)"

 

CONTENT AND GOALS

The first-year theoretical module will provide basic notions of communication pragmatics, discourse & multimedia communication analysis, online safety, and data research and interpretation. This course aims at providing the theoretical and methodological tools necessary to understand the Internet and navigate online in an informed manner, an essential prerequisite for working efficiently and responsibly in promoting brands and events.

 

Guest lecture (estimated, mid-April): Neder Ghadhab, front-end developer, digital marketer, and online security expert.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

 

Presente su Aulaweb

Si

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

ENGLISH LANGUAGE I – 83687

LETTORATO (First Term)

ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I

CONTENT AND GOALS

The course aims to provide the oral and written English skills necessary to meet the demand in the cultural tourism sector. Students are expected to achieve a level of proficiency in the English language corresponding to the level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The four oral and written production skills will be developed in parallel.

 

COURSEBOOK

Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.

 

GRAMMAR BOOK

Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

 

 

MODULO TEORICO (Second Term)

 

DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)

 

CONTENT AND GOALS

The first-year theoretical module will provide basic notions of communication pragmatics, discourse & multimedia communication analysis, online safety, and data research and interpretation. This course aims at providing the theoretical and methodological tools necessary to understand the Internet and navigate online in an informed manner, an essential prerequisite for working efficiently and responsibly in promoting brands and events.

 

Guest lecture (estimated, mid-April): Neder Ghadhab, front-end developer, digital marketer, and online security expert.

 

READINGS (in this order)

Rosling, H. (2018). Factfulness: Ten Reasons We're Wrong about the World and Why Things Are Better than We Think. London: Sceptre.

Clarke, J. (2019). Critical Dialogues: Thinking Together in Turbulent Times. Bristol: Policy Press (imprint of Bristol University Press).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

ENGLISH LANGUAGE I – 83687

 

LETTORATO (First Term)

 

"ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I"

 

COURSEBOOK

Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.

 

GRAMMAR BOOK

Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

 

MODULO TEORICO (Second Term)

 

DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)

 

READINGS (in this order)

Rosling, H. (2018). Factfulness: Ten Reasons We're Wrong about the World and Why Things Are Better than We Think. London: Sceptre.

Clarke, J. (2019). Critical Dialogues: Thinking Together in Turbulent Times. Bristol: Policy Press (imprint of Bristol University Press).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO TORRE (Presidente)

ENRICO TORRE (Presidente)

GERARDINA ANTELMI

SERENA PELLEGRINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lettorato: da ottobre 2021

Modulo teorico: da febbraio 2022

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto, Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il modulo pratico, vedere la scheda della Dott.ssa Nicolini..

Per il modulo teorico, allo studente verrà sottoposto un testo breve. La comunicazione che avviene nel testo dovrà essere spiegato utilizzando le teorie della pragmatica.

Lo studente deve superare l’esame scritto del modulo pratico PRIMA di poter  sostenere l’esame del modulo teorico.

Non si può rifiutare il voto della prova del modulo pratico.

La parte del modulo pratico non può essere ripetuta  nella medesima sessione.

La parte del modulo teorico può essere ripetuta  nella medesima sessione solo se il docente approva.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2022 09:00 IMPERIA Orale
31/01/2022 09:00 IMPERIA Orale
18/02/2022 09:00 IMPERIA Orale
10/05/2022 09:00 IMPERIA TEST Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00
10/05/2022 14:00 IMPERIA Orale Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15
31/05/2022 09:00 IMPERIA TEST Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00
31/05/2022 14:00 IMPERIA Orale Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15
22/06/2022 09:00 IMPERIA TEST Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00
22/06/2022 14:00 IMPERIA Orale Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15
13/09/2022 09:00 IMPERIA TEST Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00
13/09/2022 14:00 IMPERIA Orale Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Poiché la lingua inglese è oggetto di studio nella scuola, il corso parte da un livello B1. Le lezioni sono tenute in inglese.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle varie teorie della pragmatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite interpretando avvenimenti comunicativi e risolvendo problemi che sorgono durante a comunicazione umana.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Gli studenti devono sapere identificare registri vari e sapere adattare il loro idioletto al contesto.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Studio privato. Si consiglia sempre l’utilizzi di materiali online (il CLAT, Centro Linguistico di Ateneo).

Obblighi

 

Testi di studio

Yule G., 1996. Pragmatics. Oxford, Oxford University Press.

Georgia M. Green, 1990, Pragmatica, Franco Muzio Editore

Modalità di accertamento

Come per i frequentanti.

Ripetizione dell’esame

Lo studente deve superare l’esame scritto del modulo pratico PRIMA di poter  sostenere l’esame del modulo teorico.

Non si può rifiutare il voto della prova del modulo pratico.

La parte del modulo pratico non può essere ripetuta nella medesima sessione.

La parte del modulo teorico può essere ripetuta nella medesima sessione solo se il docente approva.