CODICE | 83687 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/12 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si propone di fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua inglese per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di comprendere testi specifici a livello pre-intermedio. Il corso ha come obiettivo quello di portare gli studenti a un livello di padronanza della lingua inglese che si colloca a livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate in parallelo le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali nella prima annualità. In particolare, il modulo teorico (36 ore) tratterà la pragmatica della comunicazione. Verranno approfonditi gli aspetti interpersonali e culturali della comunicazione ‘turistica’ onde migliorare la competenza comunicativa dei discenti nel dominio di studio. Le esercitazioni tenute da esperti madrelingua verteranno sullo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche. Poiché il corso partirà da un livello pre-intermedio, in funzione dei risultati ottenuti nel test d’ingresso che verrà eseguito ad inizio corso, l’obiettivo principale è quello di rinsaldare le conoscenze di base del codice onde permettere una più accurata performance nelle quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlato).
ENGLISH LANGUAGE I – 83687
Course Convener: Enrico Torre
LETTORATO (First Term)
"ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM - I"
CONTENT AND GOALS
The course aims to provide the oral and written English skills necessary to meet the demand in the cultural tourism sector. Students are expected to achieve a level of proficiency in the English language corresponding to the level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The four oral and written production skills will be developed in parallel.
MODULO TEORICO (Second Term)
"DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)"
CONTENT AND GOALS
The first-year theoretical module will provide basic notions of communication pragmatics, discourse & multimedia communication analysis, online safety, and data research and interpretation. This course aims at providing the theoretical and methodological tools necessary to understand the Internet and navigate online in an informed manner, an essential prerequisite for working efficiently and responsibly in promoting brands and events.
Guest lecture (estimated, mid-April): Neder Ghadhab, front-end developer, digital marketer, and online security expert.
Modalità didattiche |
|
Presente su Aulaweb |
Si |
ENGLISH LANGUAGE I – 83687
LETTORATO (First Term)
ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I
CONTENT AND GOALS
The course aims to provide the oral and written English skills necessary to meet the demand in the cultural tourism sector. Students are expected to achieve a level of proficiency in the English language corresponding to the level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages. The four oral and written production skills will be developed in parallel.
COURSEBOOK
Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.
GRAMMAR BOOK
Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.
MODULO TEORICO (Second Term)
DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)
CONTENT AND GOALS
The first-year theoretical module will provide basic notions of communication pragmatics, discourse & multimedia communication analysis, online safety, and data research and interpretation. This course aims at providing the theoretical and methodological tools necessary to understand the Internet and navigate online in an informed manner, an essential prerequisite for working efficiently and responsibly in promoting brands and events.
Guest lecture (estimated, mid-April): Neder Ghadhab, front-end developer, digital marketer, and online security expert.
READINGS (in this order)
Rosling, H. (2018). Factfulness: Ten Reasons We're Wrong about the World and Why Things Are Better than We Think. London: Sceptre.
Clarke, J. (2019). Critical Dialogues: Thinking Together in Turbulent Times. Bristol: Policy Press (imprint of Bristol University Press).
ENGLISH LANGUAGE I – 83687
LETTORATO (First Term)
"ENGLISH FOR INTERNATIONAL TOURISM I"
COURSEBOOK
Strutt, P. (2013). English for International Tourism - Intermediate Coursebook. Harlow: Pearson.
GRAMMAR BOOK
Murphy, R. (2019, 5th ed.). English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.
MODULO TEORICO (Second Term)
DIGITAL AWARENESS – A prerequiste for online branding (and everyday life)
READINGS (in this order)
Rosling, H. (2018). Factfulness: Ten Reasons We're Wrong about the World and Why Things Are Better than We Think. London: Sceptre.
Clarke, J. (2019). Critical Dialogues: Thinking Together in Turbulent Times. Bristol: Policy Press (imprint of Bristol University Press).
ENRICO TORRE (Presidente)
ENRICO TORRE (Presidente)
GERARDINA ANTELMI
SERENA PELLEGRINI
Lettorato: da ottobre 2021
Modulo teorico: da febbraio 2022
Scritto, Orale
Per il modulo pratico, vedere la scheda della Dott.ssa Nicolini.. Per il modulo teorico, allo studente verrà sottoposto un testo breve. La comunicazione che avviene nel testo dovrà essere spiegato utilizzando le teorie della pragmatica. |
Lo studente deve superare l’esame scritto del modulo pratico PRIMA di poter sostenere l’esame del modulo teorico. Non si può rifiutare il voto della prova del modulo pratico. La parte del modulo pratico non può essere ripetuta nella medesima sessione. La parte del modulo teorico può essere ripetuta nella medesima sessione solo se il docente approva. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2022 | 09:00 | IMPERIA | Orale | |
31/01/2022 | 09:00 | IMPERIA | Orale | |
18/02/2022 | 09:00 | IMPERIA | Orale | |
10/05/2022 | 09:00 | IMPERIA | TEST | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00 |
10/05/2022 | 14:00 | IMPERIA | Orale | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15 |
31/05/2022 | 09:00 | IMPERIA | TEST | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00 |
31/05/2022 | 14:00 | IMPERIA | Orale | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15 |
22/06/2022 | 09:00 | IMPERIA | TEST | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00 |
22/06/2022 | 14:00 | IMPERIA | Orale | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15 |
13/09/2022 | 09:00 | IMPERIA | TEST | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 9.00 |
13/09/2022 | 14:00 | IMPERIA | Orale | Si informano gli studenti che l'appello è posticipato a martedì 5 luglio h. 10.15 |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Poiché la lingua inglese è oggetto di studio nella scuola, il corso parte da un livello B1. Le lezioni sono tenute in inglese. |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Studio privato. Si consiglia sempre l’utilizzi di materiali online (il CLAT, Centro Linguistico di Ateneo). |
Obblighi |
|
Testi di studio |
Yule G., 1996. Pragmatics. Oxford, Oxford University Press. Georgia M. Green, 1990, Pragmatica, Franco Muzio Editore |
Modalità di accertamento |
Come per i frequentanti. |
Ripetizione dell’esame |
Lo studente deve superare l’esame scritto del modulo pratico PRIMA di poter sostenere l’esame del modulo teorico. Non si può rifiutare il voto della prova del modulo pratico. La parte del modulo pratico non può essere ripetuta nella medesima sessione. La parte del modulo teorico può essere ripetuta nella medesima sessione solo se il docente approva. |