Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA RUSSA

CODICE 83709
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al ° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO(L-15) - IMPERIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
    SEDE
  • IMPERIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di LINGUA RUSSA è rivolto a principianti assoluti ma, svolgendosi quasi interamente in lingua, contribuirà ad addestrare e a consolidare abilità e competenze di eventuali non principianti. Nell'a.a. 2020/2021 l'insegnamento si terrà nel I semestre e, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, sarà erogato secondo le linee guida dell'Ateneo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso è rivolto a principianti assoluti ma, svolgendosi quasi interamente in lingua russa, contribuirà ad addestrare e a consolidare abilità e competenze di eventuali non principianti. Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare la comprensione passiva della lingua orale in situazioni di comunicazione semplificata e quotidiana e della lingua scritta con testi di bassa complessità, superando il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il modulo teorico (36 ore) si concentrerà sulle asimmetrie (fonologiche, morfologiche e sintattiche) italiano/russo, mirando tuttavia a sviluppare una forte attitudine passiva alla pragmatica della lingua e i relativi automatismi procedurali. Le esercitazioni (40 ore) mireranno prioritariamente allo sviluppo graduale delle minime competenze attive richieste (orali e scritte).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare, il modulo teorico (36 ore) si concentrerà sulle asimmetrie (fonologiche, morfologiche e sintattiche) italiano/russo, mirando tuttavia a sviluppare una forte attitudine passiva alla pragmatica della lingua e i relativi automatismi procedurali. Le esercitazioni (40 ore) mireranno prioritariamente allo sviluppo graduale delle minime competenze attive richieste (orali e scritte).

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Secondo le linee guida dell'Ateneo, in base all'andamento dell'emergenza sanitaria: sessioni di lavoro in sincrono da remoto (Teams, Zoom), momenti in presenza, quando possibile, per la verifica dell'apprendimento in itinere e per gli esami di profitto.

    Momenti di approfondimento in sincrono e in asincrono sui temi trattati e perl'impiego delle risorse online selezionate e proposte.

     

    Presente su Aulaweb

    Sì  

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. L’alfabeto russo: a) cenni storici; b) stampato e corsivo, maiuscolo e minuscolo.

    2. La traslitterazione scientifica.

    3. Principali caratteristiche del vocalismo e del consonantismo russo.

    4. Il nome proprio russo (ФИО: фамилия, имя, отчество); i più comuni nomi maschili e femminili russi.

    5. Il pronome invariabile это in funzione di soggetto.

    6. La frase interrogativa, affermativa e negativa introdotta da это. L'intonazione.

    7. I pronomi interrogativi Кто? e Что?; le domande Кто это? e Что это?

    8. Lе domandе Как по-русски ...?, Как по-итальянски...? ecc.

    9. Le domande Как дела?/Как жизнь?/Как настроение? ecc.

    10. Presentare se stessi e gli altri; le principali forme di saluto.

    11. Il genere dei sostantivi.

    12. Formule utili per ringraziare e scusarsi.

    13. La domanda Где? e gli avverbi di luogo там, здесь/тут.

    14. I pronomi personali soggetto.

    15. Le domande Кто ты/он/она... по профессии?, Кто ты/он/она... по национальности?

    16. Professioni e nazionalità.

    17. L’infinito del verbo.

    18. Verbi di prima coniugazione. Il tempo presente.

    19. Verbi di seconda coniugazione. Il tempo presente.

    20. Аggettivi е pronomi possessivi.

    21. Il costrutto у меня есть per esprimere il possesso.

    22. I numerali cardinali e ordinali.

    23. Espressioni di tempo: l'ora, i giorni della settimana, le stagioni.

    24. Rubli e copechi.

    25. Esprimere gusti e preferenze (i verbi любить е нравиться).

    26. Lessico: cibi e bevande, mezzi di trasporto, sport, animali domestici.

    27. Il verbo essere (БЫТЬ); il futuro e il passato del verbo essere.

    28. Il futuro composto (o imperfettivo o d’intenzione).

    29. Lessico. Le parti del corpo.

    30. Il costrutto У меня болит... / У меня болят...

    31. Il caso Nominativo (singolare e plurale).

    32. Il caso Prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo e il complemento di argomento.

    33. Espressioni con le preposizioni В, НА + Prepositivo.

    33. Le parti del giorno e i relativi avverbi.

    34. Esprimere permessi, richieste e divieti.

    35. Il passato dei verbi. Formazione.

    36. Il caso Dativo.

    37. Avverbi di luogo.

    38. ЭТОТ, ЭТА, ЭТО, ЭТИ; ТОТ, ТА, ТО, ТЕ.

    39. Le congiunzioni И, А, НО.

    40. I verbi жить e учиться con il caso Prepositivo.

    41. Il caso Genitivo.

    42. Il caso Accusativo.

    42. Il caso Strumentale.

    43. Le costruzioni Как зовут...? e Как называется...?

    46. La costruzione del periodo.

    47. I verbi con la particella -ся.

    48. I sostantivi invariabili.

    49. I verbi modali.

    50. Verbi di moto unidirezionali e pluridirezionali senza prefissi.

    51. L’aspetto del verbo: formazione ed uso. Nozioni principali.

    52. Verbi di moto con prefissi.

    53. Gli aggettivi al Nom., Gen., Dat., Acc., Strum., Prep. al singolare.

    I punti sopra elencati saranno proposti e trattati durante il corso attraverso una serie di testi, presenti nel manuale in adozione e/o in testi forniti dal docente. Parte integrante del corso sarà costituito dall'utilizzo di diverse risorse on-line per l'insegnamento/l'apprendimento della lingua russa. Tali risorse saranno utilizzate anche per attività di autoapprendimento, rinforzo, consolidamento ecc. Saranno proposti altresì versi in lingua russa (A.S. Puškin), canzoni (Bulat Okudžava), usi costumi e tradizioni russe a partire dalla sezione “Informazioni culturali sul paese” del sito Vremja govorit’ po-russki, reperibile al link: http://speak-russian.cie.ru/time_new/ita/country_info/

     

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi adottati:

    Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007 (per il corso teorico).

    Shibarova Anna, Raz, dva, tri, Hoepli, Milano 2019 (per le esercitazioni).

    Testi consigliati (consultazione e approfondimento):

    Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

    Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

    Skomorochova Venturini L., Macagno C., Il Russo I. Livello base (III edizione), ETS, Pisa 2006. 

    Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

    Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

    Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

    Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CLAUDIO GABRIELE MACAGNO (Presidente)

    STEFANO VICARI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Sem: I - a.a. 2020-2021.

    Il calendario dettagliato degli incontri sarà pubblicato su Aulaweb e sulla Home Page del Corso di Laurea.

    Orari delle lezioni

    LINGUA RUSSA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame SCRITTO e ORALE a fine corso su tutti i temi trattati. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante TEST sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso ecc.) e attività di comprensione di un testo, analogo a quelli proposti nelle sessioni di lavoro. La prova orale, invece, verterà su LETTURA, COMPRENSIONE, ANALISI, COMMENTO e TRADUZIONE dei testi proposti a lezione, oltre alla CONVERSAZIONE su temi trattati e LETTURA e TRADUZIONE A VISTA di un testo sconosciuto. Una prova in itinere, a metà corso, servirà a valutare l'apprendimento dei contenuti fino a quel momento proposti. Indicazioni dettagliate sulla prova intermedia saranno fornite dal docente.

     

    Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2022 09:30 IMPERIA Scritto
    13/01/2022 10:30 IMPERIA Orale
    29/01/2022 09:30 IMPERIA Scritto
    29/01/2022 10:30 IMPERIA Orale
    19/02/2022 09:30 IMPERIA Scritto
    19/02/2022 10:30 IMPERIA Orale
    17/05/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    17/05/2022 14:30 IMPERIA Orale
    13/06/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    13/06/2022 14:30 IMPERIA Orale
    01/07/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    01/07/2022 14:30 IMPERIA Orale
    05/09/2022 11:00 IMPERIA Scritto
    05/09/2022 14:30 IMPERIA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Non sono previste propedeuticità. La frequenza al corso è VIVAMENTE raccomandata, così come il regolare e graduale svolgimento delle varie attività di volta in volta proposte, OLTRE AL COSTANTE LAVORO in AUTOAPPRENDIMENTO, tramite le risorse on-line, in coppie e/o mini-gruppi.

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione

                 Livello tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

     

    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

     Le competenze raggiunte nell’area linguistica saranno applicate alla comprensione (orale e scritta) e alla produzione (orale e scritta) di semplici testi.

     

    • Autonomia di giudizio

                Capacità di esprimere giudizi critici motivati su semplici testi.

     

    • Abilità comunicative

     Competenze scritte e orali equivalenti a un livello compreso tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

     

    • Capacità di apprendimento

       Sviluppo della capacità di imparare a imparare e del learning by doing in un'ottica di apprendimento collaborativo e costruttivo. Riflessione metalinguistica.

     

    Obblighi

    La PARTECIPAZIONE a tutte le lezioni ed esercitazioni linguistiche è FORTEMENTE consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d'esame in dettaglio.

    L'iscrizione all'insegnamento LINGUA RUSSA su Aulaweb è obbligatoria.

     

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

     Materiale didattico, indicazioni, consegne e informazioni utili saranno regolarmente inserite su Aulaweb - nella sezione dedicata all'insegnamento LINGUA RUSSA.

     

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti SONO TENUTI a mettersi in contatto con il docente ALL'INIZIO DEL CORSO, via e-mail (Claudiogabriele.Macagno@gmail.com).

    Testi di studio

    Testi base:

    Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007 (per il corso teorico).

    Shibarova Anna, Raz, dva, tri, Hoepli, Milano 2019 (per le esercitazioni linguistiche).

    Testi consigliati (per consultazione e approfondimento): 

    Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

    Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

    Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

    Skomorochova Venturini L., Il Russo I. Livello base (III edizione), ETS, Pisa 2006.

    Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

    Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

    Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

    Modalità di accertamento

    Esame scritto e orale a fine corso sui temi trattati. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante TEST sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso ecc.) e attività di comprensione di un testo, analogo a quelli proposti durante il corso. La prova orale, invece, verterà su lettura, analisi, comprensione, commento e traduzione dei testi in programma, oltre alla conversazione su temi affrontati.

    Ripetizione dell’esame

    Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.